842 miliardi di dollari "per contrastare Russia e Cina". Record storico per il bilancio del Pentagono

14 Marzo 2023 12:51 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Il Pentagono ha presentato ieri un progetto di bilancio per 842 miliardi di dollari per l'anno fiscale 2024, una cifra record in materia di difesa nella storia del paese nordamericano.

Nel corso di una conferenza stampa, il sottosegretario alla Difesa Usa, Kathleen Hicks, ha motivato il dato indicando che è fondamentale creare "la giusta combinazione di capacità, sia che si tratti di affrontare la sfida della Cina, la grave minaccia dell'aggressione russa in Europa, o scoraggiare le minacce da Iran, Corea del Nord e organizzazioni terroristiche globali".

Il budget, che prevede un incremento del 3,2% rispetto all'anno precedente, ha ottenuto un finanziamento record di 145 miliardi di dollari per ricerca, sviluppo, sperimentazione e valutazione, e altri 170 miliardi, cifra senza precedenti, per l'acquisto di armi.

Inoltre, è previsto un investimento di 61,1 miliardi di dollari per sviluppare, modernizzare e acquisire armi aeree letali, che comprende caccia F-22, F-35, F-15EX e bombardieri B-21 , tra gli altri, più 48,1 miliardi per la costruzione navale.

Gli Stati Uniti stanno anche cercando di modernizzare il proprio arsenale nucleare, per il quale sono proposti 37,7 miliardi di dollari, e altri 33,3 miliardi di dollari in capacità spaziali vitali, architetture resilienti e comando e controllo spaziali potenziati.

Allo stesso modo, gli Stati Uniti intendono continuare a confrontarsi con la Russia nel continente europeo, contemplando, tra gli altri, un investimento di 3,6 miliardi di dollari nella European Deterrence Initiative e altri 300 milioni di dollari nella Ukraine Security Assistance Initiative.

Il budget ha assicurato 9,1 miliardi di dollari per la Pacific Deterrence Initiative, che mira a contrastare l'influenza della Cina nell'Indo-Pacifico e rafforzare il ruolo degli Stati Uniti nella regione. In particolare, questa somma sarà destinata alla costruzione di basi aeree, allo sviluppo di una nuova architettura di allarme e monitoraggio missilistico, nonché allo scambio multinazionale di informazioni e formazione.

Il totale richiesto include anche 146 miliardi di dollari per la prontezza delle forze congiunte e un aumento del 5,2% del personale militare e civile del Dipartimento della Difesa, il più grande aumento in oltre 20 anni per il primo e in 40 anni per il secondo.

Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Chef Rubio con il volto tumefatto denuncia l'aggressione di sei criminali nei pressi della sua abitazione

  Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio, ha denunciato su X la vile aggressione di sei criminali nei pressi della sua dimora nella sera di mercoledì 15 maggio. Le immagini mostrano un Chef...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa