Amsterdam, Il “pogrom”che non c'è stato

di Redazione CommonDreams

Giovedì scorso, i tifosi israeliani si sono scontrati con i residenti di Amsterdam prima e dopo la partita di Europa League tra la loro squadra, il Maccabi Tel Aviv, e l'Ajax ad Amsterdam.

Gli scontri si sono verificati all'esterno della Johan Cruyff Arena e in tutta la città giovedì sera. Nella giornata di venerdì la polizia ha dichiarato che cinque persone sono state portate in ospedale e che sono stati effettuati 62 arresti.

Secondo quanto riferito, le violenze sono iniziate quando gli hooligan israeliani di estrema destra hanno iniziato a scandire slogan razzisti e violenti contro gli arabi, hanno attaccato residenti arabi e musulmani e hanno vandalizzato case e attività commerciali con bandiere palestinesi.

Riporta Al Jazeera:

In un video si sentono i sostenitori israeliani cantare: “Lasciate che l'IDF vinca, e f* gli arabi!”, riferendosi all'offensiva dell'esercito israeliano su Gaza. Un altro video ha ripreso un tifoso che urlava: “F* voi terroristi, Sinwar è morto, morite tutti”, in riferimento al leader di Hamas ucciso il mese scorso.

I tifosi israeliani hanno istigato la violenza dopo essere arrivati in città e aver attaccato i sostenitori palestinesi prima della partita, ha dichiarato un membro del consiglio comunale di Amsterdam.

“Hanno iniziato ad attaccare le case di persone ad Amsterdam con bandiere palestinesi, quindi è da lì che è iniziata la violenza”, ha detto il consigliere Jazie Veldhuyzen ad Al Jazeera venerdì.

“Come reazione, gli abitanti di Amsterdam si sono mobilitati e hanno contrastato gli attacchi iniziati mercoledì dagli hooligan del Maccabi”.

Tuttavia, i media aziendali - sia negli Stati Uniti che all'estero - hanno dipinto gli eventi come attacchi unilaterali “antisemiti” contro inermi tifosi di calcio:

Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il suo Segretario di Stato Tony Blinken e il leader della maggioranza del Senato Chuck Schumer hanno subito fatto eco alla dichiarazione del Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu, secondo cui gli eventi di Amsterdam sono state aggressioni antisemite non provocate che ricordano i pogrom o la Notte dei Cristalli.

Tuttavia, molti post sui social media hanno riportato il contesto della violenza che mancava nei resoconti dei media istituzionali:

(Traduzione de l'AntiDiplomatico)

Le più recenti da OP-ED

On Fire

Premiata con il Nobel l'alter ego di Netanyahu

  di Geraldina Colotti   Aspettando il Nobel a Trump e Netanyahu, i "sinceri democratici" occidentali - quelli che inviano armi al regime sionista, e coprono i peggiori tagliagole nel mondo,...

Marco Travaglio - Non li ha visti arrivare

di Marco Travaglio* Giorgia Meloni aveva evocato sprezzante il “weekend lungo” e l’ha avuto: due giorni di manifestazioni in tutte le piazze d’Italia, con quasi tre milioni di...

Un paese NATO invoca apertamente una risposta militare contro la Russia

    Il Presidente della Repubblica Ceca, Petr Pavel, ha esortato pubblicamente i membri della NATO a considerare l'abbattimento degli aerei russi qualora violino lo spazio aereo dell'Alleanza...

La resa (definitiva) di Zelensky allo studio Ovale

  di Clara Statello per l'AntiDiplomatico Il presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump è un grande apprezzatore della lirica italiana. Prima di ricevere il capo di stato ucraino...

Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa