“Bastona il cane che affoga”. Il ruolo dello Zio Sam nel tramonto della Françafrique

02 Settembre 2023 17:00 Alberto Fazolo



di Alberto Fazolo

La Francia da sempre vive al disopra delle proprie possibilità, ciò è possibile solo grazie alla costante rapina ai danni di stati che di fatto sono ancora loro colonie.

Ora questo sistema di sfruttamento si sta sgretolando e l’esempio di alcuni coraggiosi africani viene raccolto in tutto il continente.

Nel generale quadro di decolonizzazione dell’Africa occidentale -che si sta progressivamente liberando del giogo di Parigi- c’è stato un fatto inedito. Finora la deposizione dei regimi filo francesi è in qualche misura avvenuta sulla spinta del vento di cambiamento che sta portando alla definizione di un nuovo ordine mondiale di tipo multipolare. I nuovi governi che si sono insediati al posto degli scagnozzi dei francesi sono generalmente propensi a favore del rafforzamento dei BRICS.

Se finora ciò ha portato all’emancipazione degli stati che nel momento di debolezza della Francia hanno colto l’opportunità di liberarsi, adesso c’è un fatto inedito.

Il colpo di Stato in Gabon forse non può essere collocato nella scia degli altri cambi di governo che hanno recentemente interessato il continente. La giunta che si è insediata non sembra orientata ad avviare un processo di decolonizzazione, ma solo ad un cambio di padrone. Nello specifico, parrebbe che il nuovo Governo abbia dei legami molto forti con gli USA. Se così fosse, sarebbe uno scenario alla “bastona il cane che affoga”: gli USA contrasterebbero il proprio declino a danno anche degli altri partner NATO. Cosa che in realtà è alla base anche dell’attuale strategia occidentale in Ucraina.

In precedenza Washington si sarebbe fatta qualche scrupolo a sottrarre una colonia alla Francia, ma evidentemente qualcosa si è rotto anche negli equilibri atlantisti e l’insofferenza monta in molti stati subalterni agli USA. La Francia sconta il fatto di aver espresso dei tentennamenti sul programma guerrafondaio americano, il colpo di Stato in Gabon potrebbe essere il prezzo che Washington gli vuole far pagare per mandare a tutti un messaggio: non sono ammesse defezioni nel blocco atlantista. La logica non è molto distante da quanto avvenuto alla Germania con la distruzione del gasdotto North Stream 2.

Non si può che guardare con piacere a ogni deposizione di governi fantoccio coloniali, ma l’attacco alla Francia potrebbe servire a rinforzare l’egemonia statunitense. Forse la strada verso la libertà è ancora lunga per il popolo del Gabon, ma in questo momento di grandi trasformazioni ci sono opportunità finora inedite.

Nella situazione di difficoltà in cui si trova la Francia, arriva dall’Italia un colpo tanto imprevisto quanto duro, anche Giuliano Amato “bastona il cane che affoga” e lo fa accusando Parigi della Strage di Ustica. Si fa fatica a credere che una persona come Amato abbia preso in autonomia da Washington la decisione di rilasciare certe dichiarazioni. La versione proposta da Amato non è inedita, è una di quelle su cui si è maggiormente soffermata l’attenzione degli investigatori, cioè l’abbattimento accidentale dell’aereo da parte delle forze francesi per tentare di uccidere il leader libico Gheddafi che viaggiava su un aereo poco distante. Quella che fino ad oggi era solo un’ipotesi, assume tutt’altro peso in quanto espressa da uno degli uomini che ha rivestito le più alte cariche dello Stato, pertanto diventa un duro atto d’accusa contro la Francia che potrebbe avere pesanti ripercussioni.

La situazione è confusa e in costante evoluzione, sicuramente è troppo presto per fare previsioni su quello che sarà il destino della Francia (e di riflesso quello della UE), ad ogni modo, i colpi di scena non mancano e le prospettive possono essere eclatanti.

Le più recenti da Cambio Globale

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa