"Il crollo": dal G8 di Genova al riarmo europeo 2025

14 Marzo 2025 11:00 Michelangelo Severgnini



di Michelangelo Severgnini


Per chi era troppo giovane o per chi era troppo spensierato, sia chiaro che il crollo cominciò intorno a quegli anni e si consolidò con il G8 di Genova nel 2001.

Ciò che abbiamo visto ieri al Parlamento Europeo, con il voto trasversale a favore del dissennato riarmo europeo, ha radici lontane e un punto preciso della Storia dove queste hanno attecchito.

Quando in altre parole la sinistra ha smesso di esprimere una dinamica di conflitto sociale e si è inserita in una dinamica di gioco delle parti.
In quel momento facemmo 'ingresso nel mondo distopico dove consenso e dissenso sono figli dello stesso padrone, dove posizioni apparentemente contrapposte venivano entrambe nutrite dal capitale e lanciate verso l'egemonia insindacabile del mondo occidentale.

Alcuni hanno preferito esportare guerre vere e proprie, altri con la cooperazione allo sviluppo sono arrivati a fare pure più disastri, esportando il modello unico possibile che prevedeva noi come padroni del mondo.

Il poliziotto buono e il poliziotto cattivo hanno iniziato da allora una collaborazione al fine dell'egemonia occidentale, appunto chiamata "globalizzazione".
Fiumi di soldi da agenzie e fondazioni americane (USAID e Open Society tra le prime) hanno plagiato il discorso politico disseminandolo di concetti tossici.
Ora che siamo al capolinea di quel percorso, è giusto ripercorrerlo fino al punto in cui tutto è cominciato.

Per questo motivo questo fine settimana ho l'onore di proiettare "Il crollo - diario genovese di quei giorni del 2001 al G8", prodotto da L'AntiDiplomatico, una storia eretica dietro le quinte della decomposizione della sinistra italiana in questi ultimi 24 anni.




Per chi fosse nei paraggi, appuntamento imperdibile.

BOLZANO: venerdì 14 marzo ore 20, sala Videodrome, presso Cineforum Bolzano.
TRENTO: sabato 15 marzo ore 20, presso Sala Polivalente A. Perini, via Guido Poli, 6, Mattarello (TN)
Per tutti gli altri, il documentario è disponibile a prezzo popolare a questo link:

Le più recenti da EXODUS

On Fire

"Se l'Italia entra in guerra".... un sondaggio shock del Garante agli adolescenti italiani

di Agata Iacono per l'AntiDiplomatico "Come ti informi sulla guerra? Quali emozioni provi davanti alle immagini dei conflitti? Cosa pensi del ruolo della tua generazione nella costruzione...

L'Ambasciata russa pubblica le "risposte di Lavrov che il Corriere della sera si è rifiutato di pubblicare"

Nei suoi profili social l'Ambasciata della Federazione russa in Italia ha accusato il Corriere della Sera di aver tagliato in modo pretestuoso l'intervista che il ministro degli esteri russo Lavrov gli...

"Attacchi preventivi" della Nato? Il Generale Andrei Gurulëv sintetizza la pianificazione strategica russa

  di Fabrizio Poggi per l'AntiDiplomatico La Russia non aspetterà che un eventuale conflitto passi a quella che l'Occidente definisce una fase "convenzionale". In caso di una guerra di vasta...

Crosetto e il Totalitarismo di Guerra: chi non pensa come la NATO è un nemico della Nazione

di Clara Statello per l'AntiDiplomatico   Il nuovo millennio iniziava con una grande promessa per noi della generazione Erasmus: Internet. La connessione ci avrebbe garantito libertà e democrazia,...

Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa