La cooperazione tra Russia e Cuba non si ferma

18 Marzo 2024 14:27 Andrea Puccio

La collaborazione economica e tecnica tra Russia e Cuba non si ferma, si è svolta a Mosca la XXI riunione della Commissione intergovernativa russo-cubana per la cooperazione economico-commerciale e scientifico-tecnica.

Il vicepresidente del governo, Dmitry Chernyshenko, e il vice primo ministro e ministro del commercio estero e degli investimenti esteri della Repubblica di Cuba, Ricardo Cabrisas, hanno presieduto la XXI riunione della Commissione intergovernativa russo-cubana per la cooperazione economico-commerciale e scientifico-tecnica a Mosca. Ha partecipato al lavoro della Commissione l’ambasciatore di Russia a Cuba, Victor V. Koronelli.

“Cuba è un alleato affidabile della Russia. Il presidente russo Vladimir Putin e il presidente di Cuba Miguel Díaz-Canel hanno ripetutamente sottolineato l’importanza di sviluppare il partenariato strategico tra i nostri paesi”, ha detto Dmitry Chernyshenko.

Nella riunione, le parti hanno affrontato lo stato attuale e le prospettive di sviluppo dell’interazione tra i due paesi. L’anno scorso è stato firmato l’accordo per incoraggiare la partecipazione di investitori russi nei progetti congiunti a Cuba. Da quel momento, più di 100 aziende russe hanno iniziato a collaborare con l’isola.

Durante l’incontro a Mosca i rappresentanti cubani e russi hanno firmato cinque accordi in vari campi, tra cui l’educazione, l’esplorazione geologica e la salute.

Nell’ambito della riunione della Commissione sono stati evidenziati anche i successi nell’industria del turismo: nel 2023 il numero di turisti russi a Cuba è stato di 185 mila persone, una cifra che ha superato il livello prepandemico.

I turisti russi che visitano l’isola caraibica da alcuni mesi possono usare le carte di credito MIR, il che agevola le transazioni. Riferendosi a questa nuova opportunità per i turisti provenienti dalla Russia il ministro del turismo cubano Juan Carlos García Granda, in una conferenza stampa presso le strutture dell’agenzia TASS, ha detto che durante i primi mesi del funzionamento delle carte del sistema di pagamento russo MIR a Cuba il volume dei pagamenti ha superato i 2.7 milioni di dollari.

“Una delle sfide che abbiamo superato, perché possiamo già annunciare i risultati oggi, è che i russi possano pagare a Cuba con i rubli, il che è già un dato di fatto”, ha dichiarato il ministro del turismo cubano, aggiungendo che “Attualmente, sull’isola ci sono 20000 terminali dove queste carte sono accettate”.

Ha poi dichiarato che dall’inizio del 2024, il numero di turisti russi a Cuba è cresciuto del 208% rispetto allo stesso periodo del 2023. Quest’anno sono attesi più di 200.000 viaggiatori dalla Russia.

www.occhisulmondo.info

Le più recenti da OCCHI SUL MONDO

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa