Lo Yemen minaccia le compagnie petrolifere statunitensi e le sanziona

01 Ottobre 2025 12:30 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Martedì lo Yemen ha annunciato che prenderà di mira le compagnie petrolifere statunitensi, tra cui Exxon e Chevron, e ha sanzionato 13 aziende, nove dirigenti e due navi.

Le sanzioni sono state comminate dal Centro di coordinamento delle operazioni umanitarie (HOCC) dello Yemen, responsabile della comunicazione con il settore marittimo.

L'istituzione yemenita ha ribadito che agirà "in conformità con il principio di reciprocità" in merito alle sanzioni statunitensi precedentemente imposte dall'Office of Foreign Assets Control (OFAC) il 20 giugno, il 22 luglio e l'11 settembre 2025.

La decisione di Sana'a risponde all'escalation di "azioni ostili" da parte degli Stati Uniti che minacciano la sovranità dello Yemen, secondo la dichiarazione dell'HOCC, la quale avverte anche che l'annuncio costituisce una notifica ufficiale alle aziende che ora sono considerate entità ostili e sono esposte ad attacchi su rotte marittime vitali.

Ciò nonostante, a maggio lo Yemen e gli Stati Uniti avevano raggiunto un accordo che prevedeva la sospensione degli attacchi statunitensi sul territorio yemenita in cambio della rinuncia degli Stati Uniti ad attaccare le navi statunitensi nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump aveva dichiarato a maggio che gli Houthi “non vogliono più combattere” e che Washington avrebbe onorato la promessa di non attaccare più navi.

L'esercito yemenita ha sottolineato che finché Gaza rimarrà sotto genocidio e assedio, nessuna rotta marittima verso i territori occupati sarà sicura finché non finirà l'aggressione israeliana.

Da quando Israele ha lanciato la sua guerra genocida contro Gaza nell'ottobre 2023, lo Yemen ha condotto attacchi con droni e missili contro obiettivi israeliani nei territori palestinesi occupati e ha preso di mira navi legate a Israele nel Mar Rosso.

Le più recenti da WORLD AFFAIRS

On Fire

Alessandro Orsini - Kirk contro Kirk

  di Alessandro Orsini*   Giorgia Meloni non ha capito niente. Il suo post è vergognoso, è soltanto un modo basso e volgare di raccogliere voti su una tragedia con un linguaggio...

Alessandro Orsini - La nuova trovata della stampa italiana per sfogare la sua frustrazione contro la Russia

di Alessandro Orsini* Scoppiata la guerra, la grande stampa italiana, essendo la grande stampa di uno Stato satellite, assicurava che la Russia è uno Stato di cartone, con un esercito...

L’Aquila tedesca si prepara ad azzannare l’Orso russo: storia di una catastrofe annunciata

di Clara Statello per l'AntiDiplomatico La Germania va alla guerra: le Sturmtruppen ci riprovano con la Russia. Errare humanum est, perseverare autem cruccorum, verrebbe da commentare. Da fine agosto...

Allarme a Lampedusa: individuato in mare relitto bellico con scritte in Ebraico. Allertate le autorità

  di Francesco Fustaneo   Un oggetto che sembra un residuo bellico con scritte in ebraico, è stato avvistato questa mattina nelle acque del Mediterraneo centrale, a poche miglia dalle...

Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa