Navi da guerra russe salpano per i Caraibi mentre le tensioni in Ucraina diventano globali

07 Giugno 2024 14:33 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Tre navi della Marina russa e un sottomarino nucleare entreranno nel porto dell'Avana la prossima settimana, come riporta il quotidiano Miami Herald, che cita un rapporto militare cubano. Gli Stati Uniti stanno osservando da vicino. L'intelligence statunitense ha già riferito che nessuna delle navi porterà armi nucleari.

Secondo l'amministrazione Biden, questa mossa della Russia è una risposta alle azioni degli Stati Uniti in Ucraina. Questa dovrebbe essere solo una parte di una più ampia esercitazione russa nei Caraibi. Queste esercitazioni, che si svolgeranno nelle prossime settimane e che coinvolgeranno non solo navi da guerra ma anche aerei, rappresenteranno la più seria azione militare della Russia nella regione negli ultimi cinque anni.

La pubblicazione statunitense rileva che la nave principale del raggruppamento russo è la moderna fregata di alta classe Admiral Gorshkov. È la nave di punta di una nuova classe di sei navi da guerra che Mosca sta commissionando fino al 2025.

Le navi di questa classe possono svolgere qualsiasi funzione, dagli attacchi a lungo raggio ai compiti di scorta o di difesa antisommergibile. Inoltre, sono dotate degli armamenti russi più avanzati, della tecnologia dei sensori e della possibilità di imbarcare un elicottero d'attacco.

Recentemente è stato pubblicato un video sui social media delle Forze Armate russe. In esso, un aereo da ricognizione della NATO nell'Atlantico settentrionale è stato preso nel mirino dall'equipaggio dell'Admiral Gorshkov.

L'operazione della Russia nei Caraibi coinvolge anche il rimorchiatore e rompighiaccio Nikolai Chiker. Secondo quanto riportato, l'anno scorso le autorità britanniche hanno rilevato che l'equipaggio della nave era impegnato nell'ispezione di importanti oleodotti e gasdotti nei pressi delle isole Shetland, al largo delle coste scozzesi.

Secondo la pubblicazione, è stata coinvolta anche la nave petrolifera Pashin, parte della flottiglia artica della Marina russa. Le autorità cubane hanno dichiarato che anche il sottomarino russo a propulsione nucleare Kazan, della classe Yasen, arriverà all'Avana. Si tratta di una nuova classe di sottomarini ultramoderni in grado di trasportare e lanciare missili nucleari.

Secondo quanto si legge in alcuni rapporti, questi sottomarini trasportano abitualmente missili da crociera terrestri, missili antinave, missili antisommergibile e il loro equipaggio può arrivare a 85 persone.

I media russi affermano che il Kazan ha condotto un'esercitazione in aprile, sparando un missile da crociera convenzionale contro un obiettivo costiero nel Mare di Barents.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

On Fire

Angelo d'Orsi - From Russia, with love

  di Angelo d'Orsi Quante volte, nei dibattiti in tv o a distanza sui giornali, specie nell’ultimo biennio, mi sono sentito lanciare addosso una sorta di anatema dai miei interlocutori: “Vada...

“Sulla NATO incombe una sconfitta strategica”. Intervista esclusiva al gen. Marco Bertolini

  Intervista esclusiva de L'Antidiplomatico al gen. Marco Bertolini   Generale, la NATO, fondata con i presupposti di un'alleanza difensiva, sembra essere stata radicalmente trasformata dalla...

Premiata con il Nobel l'alter ego di Netanyahu

  di Geraldina Colotti   Aspettando il Nobel a Trump e Netanyahu, i "sinceri democratici" occidentali - quelli che inviano armi al regime sionista, e coprono i peggiori tagliagole nel mondo,...

Alessandro Orsini - "L'altro giorno ho incontrato un russo a Roma...."

di Alessandro Orsini* Meloni invia nuove armi in Ucraina. Putin testa il nuovo missile a propulsione nucleare Burevestnik però stiamo tranquilli tanto la Russia è debolissima. Tutti gli...

Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa