ET7. La cinese Nio sfida ufficialmente la Tesla con la prima berlina elettrica

11 Gennaio 2021 13:31 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Sabato scorso a Chengdu (Sichuan, Cina), la società cinese NIO ha lanciato apertamente la sua sfida a Tesla con l'ET7, la sua prima berlina elettrica, secondo quanto riferisce l'agenzia Reuters. Los copo di questa lancio è competere con Tesla nel mercato interno del gigante asiatico.

William Li, CEO di NIO, ha spiegato che la nuova tecnologia della batteria della sua azienda offre all'ET7 un'autonomia di oltre 1.000 chilometri dopo ogni ricarica. Ha anche indicato che sarà dotato di sensori LiDAR, che aiutano l'auto a percepire l'ambiente circostante.

Il prezzo di vendita è di $ 58.300 senza la batteria, che è uno dei componenti elettrici più costosi e può essere noleggiata dal produttore di veicoli cinese.

Se il cliente preferisce che il veicolo abbia una batteria integrata, il suo costo ammonterà a $ 68.400.

"Non è una brutta cosa"

NIO, che ha consegnato ai suoi clienti unn totale di 43.728 veicoli lo scorso anno, ha una capitalizzazione di mercato di oltre 92 miliardi di dollari, un valore superiore a quello delle case automobilistiche convenzionali come la tedesca Daimler AG o l'americana General Motors, che hanno investito migliaia milioni di dollari nello sviluppo di veicoli elettrici.

Alla domanda sull'alto valore di mercato della sua azienda, William ha precisato che "non è una cosa negativa", anche se ha sottolineato che è ancora relativamente piccolo rispetto a marchi affermati come BMW in termini di volume di vendite.

Infatti, ha sottolineato che le rivali dell'ET7 sono le berline Audi A6, Mercedes-Benz Classe E e BMW Serie 5. Quest'ultima, che costa circa $ 65.200, vende più di 10.000 unità al mese nella sola Cina.

Progetti futuri

In questo senso, ha definito "ragionevole" che NIO potrebbe vendere una quantità simile di ET7 nel paese asiatico in futuro, sebbene non abbia fornito dettagli su quando potrebbe accadere. Attualmente, l'azienda vende tre modelli di SUV.

Il lancio dell'ET7 arriva poco dopo che Tesla, che vende berline Model 3 prodotte a Shanghai, ha iniziato a spedire i suoi veicoli elettrici Model Y , che utilizzano telecamere per assistere il guidatore e sono arrivati ??sul mercato con un prezzo di partenza di $ 51.900.

La Cina è il più grande mercato mondiale di autovetture.

Berline e SUV rappresentano ciascuno circa il 46% delle vendite totali. Proprio giovedì scorso Xpeng, rivale di NIO, ha annunciato che intende lanciare un nuovo modello di berlina.

Le più recenti da Techne

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa