"Pacchetti rossi". La Cina distribuisce ai suoi cittadini 6 milioni di dollari in valuta digitale

08 Febbraio 2021 14:15 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Pechino ha avviato l'iniziativa e-CNY (e-yuan) dopo che Shenzhen, Suzhou e Guangdong sono entrati nel programma pilota negli ultimi mesi ed è ampiamente considerata come un passo importante verso la creazione di una criptovaluta sovrana, hanno riferito oggi i media cinesi.

La Cina, quindi, ha iniziato a sperimentare il suo yuan digitale con pacchetti da 200 yuan ($ 31 USD) a Pechino, secondo quanto riportato da China Daily , citando un avviso della supervisione e amministrazione finanziaria locale di Pechino.

Il capitale emesso di valuta digitale è stato di 10 milioni di yuan (1,47 milioni di dollari), espandendo il programma completo a oltre 100 milioni di yuan, si legge nel rapporto.

Il tradizionale 'pacchetto rosso', o hong-bao (??), è stato emesso tramite un'estrazione casuale e consente ai destinatari di pagare tramite app specifiche o con portafogli digitali, in particolare per i ristoranti nei negozi nei quartieri commerciali di Wangfujing di Pechino.

Gli acquirenti possono anche pagare gli articoli online tramite la piattaforma di e-commerce JD, si legge nell'avviso, aggiungendo che la prova era valida dal 10 al 17 febbraio. Pechino amplierà anche l'e-yuan alle Olimpiadi invernali del 2022.

Secondo il rapporto, le principali banche come la Industrial and Commercial Bank of China (ICBC), la Bank of China (BoC), la China Construction Bank (CCB), la Agricultural Bank of China (ABC) e altre hanno aderito al programma pilota.

Nove istituzioni sono state designate per costruire portafogli digitali e applicazioni fintech, aggiunge il rapporto, citando esperti che hanno familiarità con l'istituto di valuta digitale della Banca popolare cinese (PBoC).

Il governo locale di Shenzhen ha testato la nuova valuta lo scorso ottobre con un simile programma di lancio di 10 milioni di yuan, emettendo 50.000 pacchetti rossi per gli acquisti nell'iconico quartiere dello shopping di Luohu a Shehzhen.

Secondo un rapporto esclusivo del Centre for Innovating the Future, un'importante società di consulenza con sede a Toronto sulla geopolitica tecnologica, tali tecnologie blockchain stanno facilitando il lancio di valuta digitale per "stimolare le economie, costruire nuovi margini geopolitici o migliorare i processi politici aumentando la trasparenza e la responsabilità" .

Le più recenti da Techne

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa