Damasco: "Trump è il Babbo Natale di Israele. Distribuisce doni gratuiti a Israele a spese degli altri."


"Quest'ultima mossa USA metterà completamente a repentaglio la capacità degli Stati Uniti di impegnarsi in qualsiasi iniziativa diplomatica volta a trovare una soluzione diplomatica al conflitto in Medio Oriente, in modo da incubare ulteriori guerre e conflitti violenti", ha dichiarato Imad Moustapha, ambasciatore siriano in Cina ed ex inviato negli Stati Uniti.

Moustapha ha anche espresso dubbi sul fatto che le Nazioni Unite potrebbero essere in grado di influenzare in qualche modo le intenzioni degli Stati Uniti.

"Sfortunatamente, il Consiglio di sicurezza dell'ONU non sarà in grado di intraprendere alcuna azione di valore reale. Quando si tratta di Israele, il passato ci ha insegnato che gli Stati Uniti non risparmieranno sforzi per armare, ricattare o ingannare gli Stati membri del Consiglio di sicurezza e, in ultima analisi, mettere un veto su ogni tentativo di critica sulle azioni di Israele, per non parlare di ciò che riguarda le azioni degli Stati Uniti prese per conto di Israele", ha aggiunto.

Secondo il diplomatico, la Siria si riserva il diritto di utilizzare tutti i mezzi disponibili per difendere la propria "inalienabile" sovranità sulle alture del Golan alla luce delle dichiarazioni degli Stati Uniti sulla possibilità di riconoscere l'area come territorio israeliano.

"La Siria conserva il suo diritto inalienabile di riportare il Golan alla sovranità siriana. Tutti i mezzi, diplomatici e non, non sono esclusi", ha ribadito Moustapha.

L'ambasciatore ha sottolineato che "liberare" il Golan non è solo "un diritto legittimo riconosciuto dalla Carta delle Nazioni Unite e da tutte le pertinenti risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell'ONU, ma anche un obbligo e un dovere nazionale" che Damasco è "assolutamente risoluto a soddisfare".

Secondo Moustapha, la mossa degli Stati Uniti è un'altra manifestazione del "servilismo psicopatico di Trump nei confronti di Israele", guidato dai suoi interessi elettorali.

"Il suo soprannome è diventato il Babbo Natale di Israele - distribuire doni gratuiti a Israele a spese di altri. Il signor Trump crede che più si ingrazia con l'onnipotente lobby filo-israeliana, più le sue fortune cresceranno in vista di un secondo mandato." ha concluso il diplomatico siriano.

Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa