Un aereo siriano ha viaggiato dall'Iran alla base aerea russa per evitare gli attacchi israeliani


Secondo un rapporto dal Governatorato di Latakia, un aereo cargo siriano ha viaggiato dalla capitale iraniana alla base aerea di Hmeimim, dove in seguito ha depositato il suo carico senza il timore che un aereo da guerra israeliano lo bombardasse.

Una fonte a Damasco ha riferito ad Al-Masdar News che il motivo dell'atterraggio alla base aerea di Hmeimim è evitare attacchi aerei, che in precedenza avevano preso di mira l'aeroporto internazionale di Damasco.

Israele non ha reso segreto il fatto che stanno osservando ogni passo dell'Iran in Siria, poiché hanno ripetutamente colpito le forze della Repubblica islamica e i loro alleati paramilitari in tutta la nazione levantina, con alcuni attacchi anche contro il vicino Iraq.

Per la Siria, queste consegne sono incredibilmente importanti, specialmente quando hanno a che fare con forniture militari e aiuti umanitari.

Non è chiaro quale sarà il piano di Israele se questi voli continueranno, poiché in passato si sono imbattuti in alcuni problemi con la Russia a causa dei loro attacchi aerei vicino alla base aerea di Hmeimim.

Il 17 settembre 2018, un F-16 israeliano ha utilizzato un aereo da ricognizione russo per evitare un missile antiaereo siriano; ciò ha comportato l'abbattimento dell'aereo russo e la morte di numerosi militari.

In risposta a questo incidente, il Ministero della Difesa russo ha consegnato in Siria il 1 ottobre 2018, il suo sistema di difesa aerea S-300.

Mentre Israele si è opposto alla consegna del sistema S-300 alla Siria, il Ministero della Difesa russo ha affermato che questo era stato dato alle forze armate siriane per prevenire incidenti futuri come quello del 17 settembre 2018.

Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa