Russia e Cina mettono il veto ad una risoluzione ONU che infrange la sovranità della Siria


Il testo, presentato da Germania e Belgio, aveva lo scopo di prolungare di un anno il sistema che consente la consegna di aiuti alla popolazione civile siriana attraverso il confine con la Turchia, senza il consenso del governo di Damasco.

I rappresentanti di Russia e Cina hanno posto il veto al progetto di risoluzione, ieri, perché viola, secondo loro, la sovranità del paese arabo.

La Cina ha criticato, durante l'incontro, le sanzioni unilaterali imposte dagli Stati Uniti contro la Siria, assicurando che fino a quando gli embarghi non saranno revocati, la situazione umanitaria nel paese arabo non migliorerà.

Gli Stati Uniti, tuttavia, hanno dichiarato, per la serie il mondo alla rovescia, che le loro sanzioni non riguardano i civili in Siria.

Ieri, i ministri degli Esteri russo e tedesco Sergey Lavrov e Heiko Maas, rispettivamente, hanno discusso telefonicamente le prospettive del meccanismo transfrontaliero per fornire aiuti umanitari alla Siria.

Nella conversazione, Lavrov ha sottolineato che tutte le operazioni umanitarie dovrebbero essere coordinate con il governo siriano.

Russia e Siria denunciano che gli Stati Uniti utilizzano aiuti umanitari per proteggere i gruppi terroristici che operano nel paese.

Il governo siriano ha affermato che l'Occidente, invece di offrire "aiuti umanitari" alla Siria, dovrebbe smettere di sostenere il terrorismo e "palesemente" interferire negli affari interni del paese, nonché "rispettare la sovranità siriana".

Gli Stati Uniti e i loroalleati stanno facendo l'impossibile, attraverso sanzioni o sostegno al terrorismo, per impedire il ripristino della sicurezza nel paese arabo.

Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa