29 ONG esortano gli USA a fermare la vendita di armi agli Emirati nella guerra allo Yemen

Ventinove ONG per i diritti umani sollecitano gli Stati Uniti a sospendere la vendita di armi agli Emirati per il loro coinvolgimento nella brutale aggressione militare contro lo Yemen.

In una lettera al Congresso e al Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, ieri, circa 29 gruppi e organizzazioni per il controllo degli armamenti hanno espresso la loro protesta contro un mega accordo stabilito da Washington, che autorizza la massiccia vendita di missili, aerei da combattimento e aerei. senza pilota (droni) negli Emirati Arabi Uniti (EAU).

Queste ONG hanno anche avvertito che la vendita di queste armi potrebbe portare al massacro di civili, oltre a provocare crisi umanitarie, a causa della partecipazione attiva degli Emirati Arabi Uniti alla devastante guerra in Yemen, nonché al conflitto in Libia.

“La speranza è fermare completamente la vendita di armi agli Emirati Arabi Uniti. Ma se ciò non è possibile a breve termine, questo invia un segnale importante all'amministrazione del presidente [eletto Joe] Biden che esiste un gruppo eterogeneo di organizzazioni che si oppongono alla consegna di queste armi" , ha spiegato Seth Binder, membro del Progetto sulla democrazia nella regione dell'Asia occidentale, che ha organizzato l'appello.

I firmatari di questa lettera includono importanti gruppi per i diritti umani e organizzazioni per il controllo delle armi, tra cui l'Istituto del Cairo per gli studi sui diritti umani e il noto gruppo yemenita per i diritti Mwatana.

Questo avvertimento arriva dopo che il governo degli Stati Uniti, presieduto da Donald Trump, ha notificato al Congresso lo scorso novembre i suoi piani di vendita di 18 droni modello MQ-9B all'avanguardia agli Emirati Arabi Uniti.

Inoltre, alla fine dello scorso ottobre, la Casa Bianca ha comunicato al Congresso la sua intenzione di vendere agli Emirati 50 caccia F-35 della compagnia Lockheed Martin. Abu Dhabi sta anche cercando un pacchetto di aerei da combattimento elettronici di tipo EA-18G Growler, che è una versione specializzata del velivolo Super Hornet F / A-18F.

Questo mentre gli Emirati Arabi Uniti sono un membro chiave della coalizione guidata dall'Arabia Saudita che ha portato a termine, dal 2015, una violenta aggressione militare contro lo Yemen, che ha lasciato una scia di circa 17.000 civili morti nel paese più povero del mondo arabo.

Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa