Emirati Arabi Uniti già servi di Israele

28 Dicembre 2020 22:14 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Abu Dhabi si unisce ad una richiesta di lunga data da parte di Israele, insistendo da anni sul fatto che l'UNRWA, l'Agenzia ONU per i rifugiati palestinesi, sta ostacolando la pace.

Un articolo pubblicato la scorsa settimana dal quotidiano francese Le Monde, che ha avuto eco anche ieri sulla stampa israeliana, ha rivelato che i funzionari degli Emirati stanno gradualmente cercando di eliminare l'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (UNRWA), senza aver ancora raggiunto una soluzione al problema del Profughi.

Il processo, secondo la pubblicazione, è in corso dallo scorso agosto, quando il regime di Tel Aviv e Abu Dhabi ha annunciato un accordo per la normalizzazione dei loro rapporti .

"In tal modo, Abu Dhabi si unirebbe a una richiesta di lunga data di Israele, che insiste sul fatto che l'agenzia sta ostacolando la pace al sogno incoraggiante dei rifugiati di tornare nella terra dei suoi loro avi espulsi nel 1948”, si aggiunge.

L'UNRWA è stata istituita dopo la deportazione dalle loro terre di oltre 700.000 palestinesi durante la guerra del 1948 - che ha portato alla creazione del regime israeliano - per fornire istruzione e servizi medici ai rifugiati palestinesi.

L'amministrazione statunitense, guidata da Donald Trump, ha spinto l'UNRWA sull'orlo della bancarotta quando ha tagliato l'intero budget per l'agenzia. Tuttavia, gli Emirati Arabi Uniti hanno compensato la sospensione dei fondi, finanziandola insieme a Qatar e Arabia Saudita.

In precedenza, l'ex commissario generale dell'UNRWA Pierre Krahenbuhl aveva avvertito che “la posta in gioco è la dignità e la sicurezza umana di milioni di rifugiati palestinesi, che hanno bisogno di assistenza alimentare di emergenza e altro supporto in Giordania, Libano, Siria, Cisgiordania e Striscia di Gaza”.

Nonostante una tale situazione, i leader degli Emirati, secondo il rapporto, si sono schierati con l'amministrazione Trump e Israele, accusando l'UNRWA di perpetuare il conflitto israelo-palestinese.

Le autorità palestinesi considerano le misure contro l'UNRWA un “flagrante attacco” ai palestinesi, sostenendo che l'obiettivo ulteriore potrebbe essere quello di privare la maggioranza dei palestinesi del diritto al ritorno in patria.

Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa