"Non significa che ce ne andiamo". Confermato il bluff del "ritiro Usa in Afghanistan"

Il segretario di Stato americano Antony Blinken raffredda gli entusiasmi degli illusi, ribadendo che ci sarà ancora una presenza statunitense in Afghanistan dopo il completamento del ritiro delle forze di Washington.

"Siamo impegnati in Afghanistan da 20 anni ed a volte dimentichiamo il motivo per cui siamo andati lì in primo luogo, ed era per occuparci delle persone che ci hanno attaccato l'11 settembre. E lo abbiamo fatto. Tornare a casa non significa che ce ne andremo", ha ribadito Blinken, ieri, durante la trasmissione Tv della CBS News" 60 Minutes ". Che smemorato Blinken, spiegando i motivi di una presenza illegale e criminale in Afhanistan, ha dimenticato che il commando dell'11 settembre era composto in maggioranza da sauditi.

Blinken ha sottolineato che l'ambasciata americana rimarrà in Afghanistan e gli Stati Uniti continueranno a fornire sostegno economico, umanitario e per lo sviluppo nel paese.

Alla domanda se i talebani potrebbero finire per prendere il sopravvento in Afghanistan, Blinken ha dichiarato che "Dobbiamo essere preparati per ogni scenario e ce ne sono diversi ". Inomma, ci sarà sempre il pretesto per la loro presenza.

La scorsa settimana, la vice segretaria stampa principale della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, ha confermato che gli Stati Uniti hanno iniziato a ritirare le forze dall'Afghanistan. Jean-Pierre ha detto ai giornalisti che la task force Ranger dell'esercito americano sarebbe stata inviata in Afghanistan durante il ritiro delle truppe statunitensi in corso.

Il mese scorso, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato l'intenzione di ritirare completamente le truppe statunitensi dall'Afghanistan entro l'11 settembre, il 20° anniversario degli attacchi dell'11 settembre, nonostante l'accordo di pace tra Stati Uniti e talebani del 2020 abbia fissato il 1 maggio 2021 come termine ultimo per il ritiro. I talebani hanno accusato gli Stati Uniti di violare l'accordo di Doha per il mancato rispetto della scadenza e hanno minacciato di abbandonare i colloqui di pace inter-afghani fino a quando tutte le truppe straniere si ritireranno dall'Afghanistan. Il movimento ha anche emesso un avvertimento che la clausola di non aggressione contro le forze statunitensi diventerà nulla a partire dal 1 maggio.

Gli Stati Uniti e il movimento talebano hanno firmato un accordo di pace a Doha, in Qatar, il 29 febbraio 2020, stabilendo un graduale ritiro delle truppe statunitensi, nonché l'inizio dei negoziati intra-afgani e degli scambi di prigionieri.

Il rappresentante speciale degli Stati Uniti per l'Afghanistan Zalmay Khalilzad ha annunicato la scorsa settimana che dopo il ritiro delle forze americane c'è la possibilità che i caschi blu delle Nazioni Unite vengano schierati in Afghanistan.

Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

ISIS, l'alibi (troppo) perfetto dell'occidente

di Clara Statello per l'AntiDiplomatico L’Isis K ha mostrato quella che dovrebbe essere la definitiva conferma della matrice islamista dell’attentato terroristico di Mosca. Nella tarda serata...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa