Gaza, finora uccisi 87 palestinesi di cui 18 bambini. Israele coinvolgerà anche il Libano?

13 Maggio 2021 23:20 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Tre razzi sono stati lanciati contro il territorio israeliano dal Libano meridionale, hanno riferito le Forze di Difesa Israeliane (IDF). L'incidente arriva dopo gli attacchi dell'IDF e la risposta dei guerriglieri palestinesi a Gaza.

I proiettili non hanno causato danni mentre sono caduti nel Mar Mediterraneo al largo della costa israeliana, hanno detto le forze in un tweet pubblicata in tarda serata.

I razzi sono stati lanciati da una regione a sud della città costiera libanese di Tiro, ha riferito Reuters, citando una fonte della sicurezza libanese. Nessuna sirena è stata udita nel nord di Israele prima dell'attacco.

Non è chiaro se l'attacco sia stato solo un incidente isolato o un segno di alcuni sviluppi più importanti nella regione.

Nel 2006, Israele ha combattuto una guerra contro il gruppo di Resistenza Hezbollah, che ha una consistente presenza nel sud del Libano. Anche piccoli gruppi palestinesi situati in Libano hanno occasionalmente lanciato razzi contro Israele in passato.

Citando fonti militari libanesi, i media israeliani hanno riferito che dietro l'attacco c'era un gruppo marginale palestinese.

L'incidente è avvenuto mentre le tensioni tra Tel Aviv e Gaza sono aumentate. Israele bombarda con tutta la sua forza militare.

Il Ministero della Salute palestinese ha comunicato che il bilancio delle vittime degli attacchi aerei israeliani in corso su Gaza ha raggiunto quota 87, inclusi 18 bambini, mentre il numero di feriti ha raggiunto 530.

Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa