The Independent: Londra complice di Israele nel massacro dei palestinesi

22 Maggio 2021 23:07 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Israele ha utilizzato armi prodotte nel Regno Unito durante i recenti attacchi alla Striscia di Gaza, rendendola uno strumento criminale al servizio del regime di Tel Aviv.

Secondo un rapporto pubblicato oggi sul quotidiano britannico The Independent , il regime israeliano ha utilizzato componenti e strutture militari di fabbricazione britannica durante i recenti attacchi alla nazione palestinese nella Striscia di Gaza, che hanno provocato centinaia di morti, tra cui donne e bambini.

Nonostante le "apparentemente rigide" regole di esportazione di armi del Regno Unito, il suo equipaggiamento sembra aver contribuito ad alimentare il conflitto tra Palestina e Israele, come ha riferito il quotidiano.

A tal proposito, un portavoce dell'esercito israeliano ha confermato la scorsa settimana che i caccia F-35 sono tra quelli utilizzati nei bombardamenti di Gaza.

Non a caso, il suo produttore, Lockheed Martin, ha affermato che "le impronte digitali dell'ingegnosità britannica si possono trovare su dozzine di componenti chiave dell'aereo", mentre lo UK Defense Journal stima il 15% della produzione britannica, secondo il media.

L'Independent ha sottolineato che le forze del regime di Tel Aviv utilizzano jet da combattimento F-16 ed elicotteri Apache, che il governo di Londra aveva ammesso che "quasi certamente" contengono componenti forniti da quel paese.

In entrambi i casi, i componenti sono stati esportati negli Stati Uniti, con Israele come destinazione finale, secondo una dichiarazione del 2009 dell'allora ministro degli Esteri britannico David Miliband.

I gruppi per i diritti umani hanno chiesto la fine di tutte le esportazioni militari in Israele.

In questo senso, il deputato laburista Richard Burgon, che ha interrogato i ministri sulle esportazioni in Parlamento, ha messo in dubbio, citato dal giornale, che lo stato britannico sostenga la pace mentre aiuta in realtà ad armare Israele.

Inoltre, ha ricordato che, a causa della morte di così tanti civili negli ultimi giorni in Palestina, è giunto il momento per il Paese di “vietare urgentemente tutte le esportazioni di armi verso Israele.

"Senza questo, il discorso del nostro governo a sostegno della pace non è solo vuota retorica, è addirittura complice della guerra di Israele contro il popolo palestinese ".

Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa