La Palestina rifiuta i vaccini israeliani perché "in scadenza"

19 Giugno 2021 17:45 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Quando si dice la bontà di Israele, il modello da seguire. L'unica democrazia del Medio Oriente, un esempio di rispetto dei diritti umani.

Il governo palestinese ha annullato un accordo con Israele per ricevere un milione di dosi di vaccini anti-COVID-19 perché i farmaci "stanno per scadere".

"Dopo un esame da parte delle squadre tecniche del Ministero della Salute del primo lotto ricevuto stasera da Israele […] abbiamo scoperto che non era conforme alle caratteristiche dell'accordo", ha detto Ibrahim Melhem, portavoce del Autorità nazionale palestinese (Anp), in conferenza stampa, a poche ore dall'annuncio dell'accordo.

Il portavoce palestinese ha accusato il regime di Tel Aviv di aver inviato circa 90.000 dosi dei vaccini concordati, prodotti dall'azienda farmaceutica statunitense Pfizer, tutti in scadenza. "Il governo si rifiuta di ricevere i vaccini in scadenza", ha sottolineato.

Nonostante le foto dei farmaci Pfizer con la scritta "June 2021" siano diventate virali sui social media, le autorità israeliane insistono sul fatto che i vaccini sono buoni e non vanno sprecati.

Melhem ha affermato che il governo palestinese si aspetta ora che il laboratorio nordamericano fornisca direttamente i vaccini richiesti, senza specificare la data.

Israele chiede che nessun vaccino venga trasferito nella Striscia di Gaza

Ore prima che l'accordo fosse annullato, il ministro della Sanità palestinese Mai al-Kaila ha criticato il regime israeliano per aver chiesto - durante i negoziati con l'Autorità nazionale palestinese (PF) e Pfizer - che nessuno dei vaccini fosse trasferito alla Striscia di Gaza bloccata e che il contratto non è stato firmato dal governo palestinese.

Tuttavia, Al-Kaila ha sottolineato che il governo palestinese ha respinto la richiesta, insistendo sul fatto che l'accordo non è con Israele, ma con la società Pfizer.

La misura arriva dopo che Israele è stato oggetto di forti critiche da parte delle organizzazioni per i diritti umani e delle Nazioni Unite (ONU) per aver bloccato la spedizione di assistenza medica e vaccini contro il nuovo coronavirus, nell'enclave palestinese assediata.

Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa