Gaza, traumi psichici per il 91% dei bambini dopo ultima aggressione di Israele

03 Luglio 2021 19:11 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Attraverso un rapporto diffuso ieri, l' organizzazione umanitaria Euro-Mediterranean Human Rights Monitor (Euro-Med), con sede a Ginevra (Svizzera), ha rivelato cifre scioccanti sulla sofferenza dei due gruppi più vulnerabili nella Striscia di Gaza assediata, ovvero donne e bambini.

Infatti, circa il 50% dei due milioni di abitanti dell'enclave costiera palestinese sono bambini di età inferiore ai 15 anni e circa il 49% sono donne.

Secondo lo studio, a seguito dei precedenti attacchi sferrati dal regime di Tel Aviv contro la Striscia di Gaza, il 33% dei bambini ha avuto bisogno di sostegno a causa del trauma che hanno ricevuto, una cifra che sale a oltre il 91% dopo l'ultima aggressione israeliana dello scorso maggio.

"Attualmente, circa il 91,4% dei bambini di Gaza subisce traumi legati al conflitto " , si legge nel documento, intitolato ' One War Older '.

Euro-Med rileva che in 11 giorni di "attacchi sproporzionati a quartieri residenziali densamente popolati" da parte del regime israeliano, 66 bambini hanno perso la vita e almeno 470 sono rimasti feriti, alcuni dei quali con "lesioni che causeranno disabilità permanenti o a lungo termine"”.

Questi dati sono il risultato di più di cinque settimane di indagine sul campo da parte del team di Euro-Med Monitor, che ha documentato centinaia di casi di attacchi diretti alle abitazioni civili, che hanno coinvolto un gran numero di donne e bambini, nella Striscia di Gaza.

Nel rapporto, si sostiene, tra l'altro, che 400.000 bambini hanno difficoltà ad accedere all'acqua a causa dei danni subiti da pozzi, falde acquifere, impianti di desalinizzazione e impianti di trattamento, a seguito dei bombardamenti.

Allo stesso modo, riferisce che circa 72.000 bambini sono stati sfollati nelle scuole dell'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (UNRWA) o nelle case dei loro parenti durante gli attacchi israeliani, mentre circa 5.400 bambini hanno perso la casa - completamente distrutte o gravemente danneggiate - e le case di 42.000 bambini parzialmente danneggiate.

Dal 10 maggio e per 11 lunghi giorni, gli israeliani hanno lanciato attacchi aerei contro Gaza, uccidendo centinaia di palestinesi e distruggendo completamente circa 1.200 delle loro case. La guerra è stata scatenata da ripetuti attacchi del regime di Tel Aviv contro i palestinesi nella Cisgiordania occupata, compresi i suoi complotti per lo sgombero forzato delle famiglie palestinesi residenti nei quartieri orientali di Al-Quds (Gerusalemme).

Le autorità palestinesi hanno chiesto al Segretario Generale delle Nazioni Unite (ONU), António Guterres, di includere Israele nella lista di coloro che violano i diritti dei bambini; tuttavia, Guterres ha deciso di "non includere" il regime israeliano in tale elenco.

Con questo atteggiamento, dire che l'Onu è screditata è un eufemismo.

Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa