Yemen, disastro saudita e dell'occidente. Cinque milioni di persone sull'orlo della carestia

25 Agosto 2021 17:09 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Il sottosegretario generale delle Nazioni Unite per gli affari umanitari lancia l'allarme per l'aumento del rischio di morte per malnutrizione nello Yemen.

Il vicesegretario generale delle Nazioni Unite (ONU) per gli affari umanitari e coordinatore dei soccorsi di emergenza, Martin Griffiths, ha fatto riferimento al disastro umanitario che lo Yemen sta vivendo a causa della fame, in una riunione tenuta lunedì scorso dall'entità internazionale al riguardo.

Griffths ha esortato a revocare le restrizioni allo spazio aereo dello Yemen per consentire l'apertura del principale aeroporto di Sana'a, con l'obiettivo che i malati si rechino all'estero per ricevere cure mediche pertinenti.

"Il porto yemenita di Al-Hudayda deve essere riaperto senza condizioni, gli scontri continuano nella città di Marib e su altri cinquanta fronti" , ha aggiunto il funzionario Onu.

Intanto, secondo il rapporto del Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia (UNICEF) , 21 dei 28 milioni di yemeniti hanno bisogno di aiuti umanitari per sopravvivere. Di questi, 11,3 milioni sono minorenni.

"In Yemen, un bambino muore ogni 10 minuti per cause prevenibili, tra cui malnutrizione e malattie prevenibili con i vaccini", ha ricordato lunedì scorso al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (UNSC) Henrietta Fore, direttore esecutivo dell'UNICEF.

La sanguinosa guerra contro lo Yemen è stata scatenata dall'Arabia Saudita e dai suoi alleati nella regione e occidentali nel marzo 2015, con l'intenzione di riportare al potere l'ex presidente yemenita fuggitivo Abdu Rabu Mansur Hadi. Questa aggressione ha rivelato il "vero volto" degli Stati Uniti, del Regno Unito e del regime israeliano nel loro sostegno ai crimini sauditi contro il paese più povero del mondo arabo.

Il Regno Unito e gli Stati Uniti sono stati duramente criticati per aver prolungato la crisi umanitaria nello Yemen continuando a vendere armi a Riad, che vengono utilizzate contro la popolazione civile. Gli attacchi e il blocco imposto dalle autorità saudite hanno trasformato lo Yemen in un "inferno".

Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa