Putin: Le opzioni della Russia se NATO e USA non fermeranno la loro espansione

Mosca avrà varie opzioni su come rispondere se l'Occidente rifiuta la sua richiesta di fermare l'espansione militare nell'Europa orientale.

E' quanto ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, in un'intervista andata in onda ieri sulla televisione nazionale.

Questo mese Mosca ha invitato gli Stati Uniti e la NATO a firmare trattati che vietano un'ulteriore espansione del blocco militare. Funzionari russi hanno ripetutamente affermato di vedere le basi e altre infrastrutture dominate dagli Stati Uniti, all'interno dell'ex Patto di Varsavia, come una minaccia.

A Putin è stato chiesto cosa farà il suo governo se l'Occidente rifiutasse le sue richieste.

"[La nostra risposta] può essere molto diversa" , ha detto il presidente, suggerendo che Mosca potrebbe avere in mente più opzioni. “Dipenderà dalle proposte dei nostri esperti militari”.

Putin ha ribadito che la Russia vuole evitare un'ulteriore escalation e cerca un accordo diplomatico con il blocco guidato dagli Stati Uniti. Durante la sua conferenza stampa di fine anno, giovedì scorso, il presidente ha sottolineato che la Russia potrebbe essere costretta a reagire all'espansione “inaccettabile” della NATO.

Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha affermato che il blocco mantiene una "politica della porta aperta", il che significa che l'Ucraina e le altre nazioni sono libere di aderire al blocco se soddisfano determinati criteri.

Nonostante le tensioni che circondano l'Ucraina, la Russia e la NATO hanno espresso la volontà di continuare il dialogo. La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha ribadito che le parti stanno lavorando per organizzare una riunione del Consiglio NATO-Russia. La Deutsche Presse-Agentur ha riferito ieri che Stoltenberg vuole convocare il consiglio il 12 gennaio.

Nelle ultime settimane, funzionari e media occidentali hanno accusato la Russia di prepararsi a una potenziale invasione dell'Ucraina. Mosca ha respinto queste affermazioni.

Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa