Nord est Siria. I curdi delle FDS usano macchine per l'estrazione dell'acqua di fabbricazione israeliana

17 Maggio 2022 08:00 La Redazione de l'AntiDiplomatico

In un articolo esclusivo pubblicato dal Times of Israel del 10 maggio è stato rivelato che le forze democratiche siriane (FDS) sostenute dagli Stati Uniti stanno consentendo alle ONG che operano nelle aree sotto il loro controllo in Siria di utilizzare la tecnologia israeliana per l'estrazione dell'acqua.

Watergen, un'azienda israeliana, produce macchine che estraggono acqua dolce dall'aria e sono alimentate da energia solare.

I dispositivi sono stati acquistati dalla ONG denominata Multifaith Alliance for Syrian Refugees. Il suo direttore, Shadi Martini, ha dichiarato che i dispositivi saranno installati in scuole, ospedali e strutture mediche nelle aree sotto il controllo delle FDS.

Martini è stato direttore dell'ospedale di Aleppo fino al 2012, anno in cui è fuggito dalla guerra. Dopo la guerra, ha continuato a guidare diverse ONG.

“Durante il mio lavoro, ho incontrato spesso israeliani e alti rappresentanti, come il defunto presidente Shimon Peres, e altri presidenti come Reuven Rivlin e Isaac Herzog. Il mio obiettivo era promuovere il lavoro congiunto e le relazioni tra israeliani e siriani”, ha confessato Martini.

Il governo israeliano ha sostenuto la guerra in Siria sostenuta dall'estero, cercando di rovesciare Assad.

Questa guerra ha portato a una delle più grandi crisi di rifugiati al mondo.

L'aviazione israeliana si è impegnata in attacchi aerei contro l'esercito siriano e i suoi alleati sin dai primi anni della guerra, con attacchi ancora in corso fino ad oggi.

Israele occupa anche le alture del Golan, che è riconosciuto come territorio sovrano siriano dalla maggior parte delle nazioni.

Le Fds hanno recentemente messo sotto assedio per quasi un mese il governatorato siriano di Hasaka, nord est della Siria, che ha bloccato l'arrivo di beni essenziali ai suoi residenti.

Secondo quanto riferito, l'assedio è avvenuto in risposta al blocco del governo siriano su due quartieri controllati dai curdi ad Aleppo iniziato il 13 marzo.

Il 29 aprile le Fds hanno iniziato ad allentare l'assedio dopo i colloqui tra le Fds e il governo siriano, mediati dalla Russia.

Durante l'assedio, Hasaka ha dovuto affrontare una crisi idrica causata dai danni alle infrastrutture idriche causati dagli attacchi delle forze turche nella regione.

Fonti affermano che i negoziati sono ancora in corso e l'assedio non è stato revocato completamente poiché la milizia delle Fds si rifiuta di consegnare gli edifici che sono diventati siti militari.

Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa