Ong Al Haq: L'attacco israeliano a Gaza "equivalente ad uso indiretto armi chimiche"

01 Giugno 2022 07:00 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Prima di leggere quanto segue, pensate se a realizzare questo attacco fosse stata la Russia in Ucraina.

Un attacco israeliano a un magazzino agrochimico a Gaza l'anno scorso è equivalso a un uso indiretto di armi chimiche, secndo quanto emerge da uno studio dì un gruppo palestinese per i diritti umani, l'ONG Al Haq, che in collaborazione con gli analisti di Open Source Intelligence Forensic Architecture, ha realizzato queste scoperte durante cinque mesi di ricerca.

Il magazzino di Khudair Pharmaceutical and Agricultural Tools, situato nella città settentrionale di Beit Lahia a Gaza, è stato bombardato durante l’aggressione israeliana dell'anno scorso, creando un pennacchio tossico che ha provocato problemi di salute ai residenti.

L'attacco fu effettuato dalle forze di difesa israeliane il 15 maggio 2021 e provocò l’incendio di centinaia di tonnellate di pesticidi, semi, fertilizzanti e altri prodotti chimici, nonché teli di nylon e plastica e tubazioni di plastica.

C’erano cinquanta tonnellate di materiale pericoloso nel magazzino.

I risultati di Al Haq si basano su foto originali e filmati di droni, interviste con i residenti locali e filmati delle telecamere a circuito chiuso della famiglia Khudair, attraverso i quali i ricercatori sono stati in grado di costruire un modello 3D del magazzino.

Il rapporto descriveva i bombardamenti israeliani come "una guerra chimica con mezzi indiretti". Inoltre, si sostiene che l'attacco è stato il primo di una serie di agressioni deliberate alle infrastrutture economiche e industriali di Gaza.

Quasi una mezza dozzina di altri magazzini e fabbriche furono bombardati.

I residenti hanno sofferto di diarrea, vomito e intensi dolori allo stomaco dopo l'attacco, secondo il rapporto.

“Non c'è alcuna giustificazione militare per usare questi [proiettili fumogeni]. È intrinsecamente impreciso e inadatto all'uso in un ambiente urbano", ha denunciato nel rapporto Chris Cobb-Smith, un esperto di munizioni.

Al Haq fornisce regolarmente informazioni alla Corte penale internazionale dell'Aia sui crimini di guerra israeliani e contro l'umanità.

La guerra impari, comunque, nelle forze di 11 giorni nel maggio 2021 tra Israele e la resistenza palestinese Hamas provocò la morte di 256 persone a Gaza e 14 in Israele.

Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa