Nucleare iraniano "improbabile a breve termine". Parola di Blinken

13 Settembre 2022 00:00 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Ieri il segretario di Stato americano Antony Blinken ha dichiarato che il ritorno di Washington all'accordo sul nucleare iraniano è “improbabile” e ha accusato Teheran di aver compiuto un “passo indietro” nei negoziati.

"Quello che abbiamo visto nell'ultima settimana circa nella risposta dell'Iran alla proposta avanzata dall'Unione europea è chiaramente un passo indietro e rende improbabili prospettive per un accordo a breve termine, direi," ha aggiunto Blinken durante una visita nella capitale messicana.

"Continuano a cercare di introdurre questioni estranee alla negoziazione che rendono meno probabile un accordo", ha continuato Blinken, prima di precisare: "Se concludiamo un accordo, è solo perché farà avanzare la nostra sicurezza nazionale".

Le dichiarazioni di Blinken sono state rilasciate lo stesso giorno in cui il primo ministro israeliano ad interim, Yair Lapid, ha incontrato il cancelliere tedesco Olaf Scholz nel tentativo di allontanare Berlino dal tavolo dei negoziati con l'Iran.

"Ritornare all'accordo nucleare nelle condizioni attuali sarebbe un errore fondamentale", ha ribadiro Lapid al cancelliere tedesco.

All'inizio della giornata, il capo del Mossad David Barnea ha affermato che Israele continuerà a compiere atti di sabotaggio in Iran con la piena benedizione degli Stati Uniti.

Nonostante i recenti progressi per far tornare Washington al Joint Comprehensive Plan of Action (JCPOA), nelle ultime due settimane la campagna di Israele per indebolire l'accordo ha dato i suoi frutti poiché i colloqui sembrano essersi bloccati.

Oggi, in merito ai pretesti per sabotare l’accordo da parte degli USA, Il portavoce dell'Organizzazione per l'energia atomica dell'Iran (AEOI), Behruz Kamalvandi, ha denunciato che le dichiarazioni rese dal direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA), Rafael Grossi, sulla mancanza di sorveglianza presso gli impianti nucleari iraniani Iran non hanno base giuridica.

Grossi ha invitato, ieri, l'Iran a fornire "spiegazioni tecniche credibili" sulla presenza di particelle di uranio in tre dei suoi impianti e ha affermato che, in assenza di esse, l'agenzia "non può dare garanzie che il programma nucleare iraniano sia esclusivamente pacifico".

“Le affermazioni sull'esistenza di un vuoto di supervisione [...] non hanno fondamento giuridico [...] la Repubblica islamica dell'Iran ha collaborato pienamente rispetto ai tre presunti siti citati dall'Agenzia e ha inviato informazioni e risposte al Le domande dell'Agenzia e ha anche tenuto sessioni di dialogo per risolvere ogni ambiguità”, ha sottolineato Kamalvandi in dichiarazioni alla stampa.

Lo ripetiamo, un mancato accordo, aprirà le porte ad un conflitto armato tra USA, Israele contro l’Iran dalle conseguenze incalcolabili. Cosa di cui il mondo non ha bisogno, l’occidente morente probabilmente sì.

Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa