Erdogan lancia il caccia di quinta generazione TF-X della Turchia

07 Gennaio 2022 01:28 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Difesa e Intelligence è anche su Telegram. Clicca qui per entrare nel canale e restare sempre aggiornato

Novità per quanto riguarda il caccia di quinta generazione della Turchia. Ad annunciarle è il presidente Recep Tayyip Erdogan. Il caccia di produzione nazionale, sul cui sviluppo Ankara ha accelerato dopo essere stata esclusa dagli Stati Uniti dal programma F-35, farà il suo primo volo nel 2025.

Il caccia stealth turco di quinta generazione TF-X uscirà dagli hangar nel 2023, ha dichiarato il presidente in occasione della cerimonia di apertura di 16 fabbriche che opereranno nella Zona Industriale Spaziale e Aerospaziale nella capitale Ankara, un hub ingegneristico per la produzione dell'innovativo jet da combattimento, come riferisce il quotidiano Daily Sabah.

"Prenderà il suo posto nei cieli nel 2029 come forza d'attacco dell'aeronautica militare turca, dopo aver completato con successo le sue procedure di test", ha affermato Erdogan.

Circa 2.300 ingegneri coinvolti nel progetto svolgeranno il loro lavoro in questo hub, ha poi sottolineato il leader turco.

La Turchia fa parte del club elitario dei 10 paesi al mondo che possono progettare e costruire le proprie navi da guerra ed è anche tra i primi tre produttori di droni.

Il caccia stealth turco dovrebbe avere una lunghezza di circa 19 metri, con un'apertura alare di circa 12 metri e dovrebbe essere capace di spingersi sino a un’altitudine di circa 55.000 piedi.

Il caccia dovrebbe sostituire la flotta esistente di caccia F-16 Falcon in servizio con l'aeronautica militare turca e probabilmente soddisferà i requisiti della nazione per il combattimento aereo fino all'anno 2070.

Secondo alcune fonti, il caccia avrà capacità di attacco superiori e una tecnologia stealth, che consentirà al caccia di evitare di essere rilevato sui radar nemici.

Sarà inoltre dotato di caratteristiche moderne come la fusione multi-sensoriale, una migliore consapevolezza della situazione, alloggiamenti interni per le armi e un'elevata manovrabilità.

Secondo alcune indiscrezioni di stampa, i potenziali partner o acquirenti del caccia TF-X includono Bangladesh, Pakistan, Indonesia e Kazakistan.

Difesa e Intelligence è anche su Telegram. Clicca qui per entrare nel canale e restare sempre aggiornato

Le più recenti da Difesa e Intelligence

On Fire

Buongiorno, signora Trump! Io sono una di quei bambini della guerra...

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Ha fatto rumore la lettera che la moglie di Trump ha indirizzato a Vladimir Putin. Melania Trump ha dato al marito Donald una missiva da consegnare personalmente...

Vincenzo Costa - Verso la guerra

di Vincenzo Costa* Comunque vada oggi inizia il processo di disgregazione sia della NATO sia della UE. Se i leaders europei si allineano ammettono di parlare a vanvera e la loro irrilevanza. Se...

Daniele Luttazzi - Soldatesse israeliane in pose provocanti: È sexwashing, bellezza

di Daniele Luttazzi - Fatto Quotidiano, nonc'èdiche  Adesso che tutto il mondo ha aperto gli occhi sui crimini israeliani a Gaza e in Cisgiordania, e che le giustificazioni di circostanza...

Pino Arlacchi - La Grande Bufala contro il Venezuela: la geopolitica del petrolio travestita da lotta alla droga

  di Pino Arlacchi* Durante il mio mandato alla guida dell'UNODC, l’agenzia antidroga e anticrimine dell’ONU, sono stato di casa in Colombia, Bolivia, Perù e Brasile ma non sono...

Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa