Se pensi che la tua auto abbia bisogno di una manutenzione professionale ma non sei sicuro di quali componenti necessitino di attenzione immediata, questa guida è per te. Ecco sei segnali di pericolo che non dovresti mai ignorare:
Se stai vivendo una corsa notevolmente ruvida o accidentata, potrebbe essere un segno di usura irregolare dei pneumatici, pressione dei pneumatici errata e scarso allineamento. È anche causato da problemi con il sistema di sospensione, come urti usurati e componenti delle sospensioni usurati. Ecco tre modi in cui puoi capire il motivo di una corsa accidentata:
Se trovi uno di questi problemi, fai controllare la tua auto da un meccanico per evitare riparazioni importanti.
Livelli adeguati del fluido, come liquido refrigerante, olio motore, liquido freni e liquido sospensione freni, sono fondamentali per una guida sicura. Se noti residui appiccicosi provenienti dal tuo motore, è un segno di una perdita di liquido.
Un meccanico di auto utilizzerà un'asta di livello per controllare i livelli del fluido e assicurarsi che siano all'interno delle marcature “complete” e “aggiungi” designate sui rispettivi serbatoi. Se si verificano frequenti perdite di liquidi, potrebbe essere un segno di un problema grave.
Il rumore del motore, come bussare, tintinnare e sibilare, è uno dei segni allarmanti di un meccanismo del motore difettoso. Ecco alcune cause:
Raccogliere il motore del veicolo potrebbe sembrare fattibile dopo aver visto i video di YouTube, ma hai bisogno di tecniche professionali per arrivare alla radice della causa. Un esperto di auto analizzerà a fondo le condizioni del motore della tua auto e suggerirà gli aggiornamenti di conseguenza.
Le spie del cruscotto avvisano i conducenti di potenziali problemi con i loro veicoli. Possono evidenziare problemi di sicurezza critici, come:
I veicoli moderni utilizzano spie colorate, con il rosso che indica gravi problemi di auto che devono essere affrontati immediatamente, mentre spia gialla lampadina significa problemi che dovrebbero essere affrontati con l'aiuto di un meccanico. Potresti anche vedere una spia gialla con un punto esclamativo, che indica problemi con la pressione dei pneumatici.
Se le spie del cruscotto lampeggiano spesso anche dopo aver controllato il veicolo, fatelo controllare da un professionista. Ciò impedirà che problemi minori si trasformino in riparazioni pesanti.
L'odore di bruciore e l'odore di olio caldo possono indicare problemi con vari componenti del veicolo. Se noti uno strano odore o fumo che esce dallo scarico, accosta in sicurezza e ispeziona l'auto. Chiamare immediatamente un meccanico per evitare ulteriori danni.
Un volante rigido può causare gravi incidenti e collisioni. In una situazione pericolosa in cui è necessario girare rapidamente, un volante rigido aggraverebbe il problema. Le cause includono:
Un meccanico avrebbe indagato tutti i componenti, top off fluidi necessari, e ispezionare la cinghia serpentina per crepe e usura.
di Marinella Mondaini Zelenskij tenta di imbastire un'altra "Bucha". Dopo il fiasco del fake "strage russa di bambini a Krivoj Rog", non gli è parso vero di avere a portata di mano un'altra occasione:...
di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Con l'avvento dell'amministrazione Trump abbiamo visto una enorme svolta nelle politiche fiscali e commerciali del Paese alle quali si legano quelle altrettanto...
di Daniele Luttazzi - Nonc'èdicheFatto Quotidiano, 8 aprile 2025 Channel 13, un canale tv israeliano, venerdì ha annullato la messa in onda di una puntata del programma Makor (“La...
di Paolo Desogus*Antonio Albanese, prima che si eclissasse, aveva riscoperto da Orwell il "ministro della paura", con il quale prendeva in giro le pratiche mediatiche del governo Berlusconi di allora,...
Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa