Il produttore statunitense Spike Aerospace sta progettando un aereo supersonico chiamato S-512 che potrebbe volare da Londra a New York in meno di due ore, secondo quanto riportato da The Telegraph, ieri. Come il Concorde, l'aereo di linea passeggeri supersonico in servizio tra il 1976 e il 2003, il nuovo velivolo dovrebbe viaggiare a una velocità di 1,6 Match , cioè più di 1.900 chilometri orari, il doppio di quello di qualsiasi altro velivolo attivo oggi.
Si stima che il nuovo velivolo sarà in grado di trasportare fino a 18 passeggeri su rotte di circa 4.800 chilometri, come Londra-New York o Dubai-Hong Kong, in sole tre ore e mezza.
"Più possibilità"
"Dall'inizio dei tempi le persone hanno desiderato viaggiare più velocemente", spiega Vik Kachoria, presidente di Spike Aerospace, ai media britannici.
L'aspirazione a muoversi più velocemente, "se cavalcare un cammello invece di camminare, o volare attraverso l'Atlantico in sei ore invece di trascorrere quattro settimane su un battello a vapore" si traduce in "maggiori opportunità", afferma Kachoria. Che ha specificato che il suo aereo supersonico offre il possibilità di dimezzare un volo di sei ore.
D'altra parte, l'S-512 presenta una serie di aggiornamenti, come i bassi livelli di boom sonico - l'esplosione acustica causata da un oggetto quando supera la velocità del suono - o l'impegno a volare con zero tracce di carbonio entro il 2040.
Quando sarà pronto?
"Il Concorde era incredibilmente rumoroso", ricorda Kachoria, che prevede che il suo aereo ridurrà significativamente il livello di decibel a bordo. "La maggior parte delle conversazioni tra due persone ha tra 65 e 75 decibel e il livello di rumore riscontrato nella maggior parte delle cabine degli aerei è di circa 85 decibel", spiegando in dettaglio che negli aerei senza finestre il livello sarà di circa 60 decibel, non è necessario indossare le cuffie per bloccare il rumore.
Spike Aerospace prevede di iniziare a testare l'S-512 il prossimo anno, con l'idea che l'aereo sarà pronto per i voli commerciali nel 2028. Inoltre, nei prossimi dieci anni si prevede di aumentare la sua velocità a 3.2 Match (circa 3.950 chilometri orari),k quindi il viaggio da Londra a New York potrebbe essere fatto in soli novanta minuti.
Mentre i prezzi dei biglietti per i voli commerciali operati da questo aereo supersonico all'inizio saranno alti, Kachoria ritiene che scenderanno gradualmente fino a raggiungere circa il costo di un posto in business class su un volo di linea corrente.
AGGIORNAMENTI Ore 20:30 Il ministro della Difesa iraniano arriva in Cina per il forum sulla sicurezza Il ministro della Difesa iraniano Aziz Nasirzadeh è arrivato in Cina per un...
di Agata Iacono Cos'è la droga che l'autorità palestinese avrebbe trovato mescolata alla farina dei cosiddetti aiuti umanitari gestiti dai contractors, (leggi...
"Israele ha il coraggio di fare quello che l'Europa non ha il coraggio di fare". In un discorso shock pronunciato alla seduta plenaria dell'Europarlamento dello scorso 17 giugno, sfuggito alla totalità...
di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe] Andiamo al sodo. Il devastante attacco all'Iran da parte dello psicopatico genocida “prescelto”...
Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa