Titoli tecnologici: perché conviene investire oggi nel Nasdaq?



Attualmente ci sono almeno tre titoli in crescita in ribasso dal 60% al 75% su cui i principali esperti del settore consigliano un investimento che potrebbe essere propizio a fini speculativi.

Queste società stanno effettuando delle performance davvero importanti, ragion per cui a breve potrebbe essere il loro momento in termini di titoli tecnologici legati al Nasdaq. Andiamo quindi a vedere Cos'è Nasdaq 100 e perché questo potrebbe essere il momento giusto per valutare un investimento nel settore dei titoli tecnologici. L'indice Nasdaq-100 viene spesso utilizzato come parametro per la performance del settore tecnologico perché ospita 100 delle più grandi società tecnologiche quotate alla borsa Nasdaq. Il Nasdaq-100 è crollato del 33% nel 2022, segnando il suo anno peggiore dalla crisi finanziaria globale del 2008. Per fortuna, il 2023 è iniziato in modo più positivo, con l'indice che è balzato fino al 17%. Ma gli investitori non sono ancora fuori pericolo, perché le preoccupazioni per l'inflazione e l'aumento dei tassi di interesse hanno fatto cadere quei massimi a febbraio.

Nonostante questo periodo traballante, alcune società tecnologiche stanno registrando una crescita spettacolare delle loro attività sottostanti, che non si riflette necessariamente nei prezzi delle loro azioni. Ciò rappresenta un'opportunità per gli investitori. Ecco tre scelte che potrebbero valere la pena acquistare in caso di calo.

  • Confluent: giù del 74% dal suo massimo storico

Confluent (CFLT -2,17%) sta aprendo la strada a un settore emergente chiamato streaming di dati e sta cambiando la tua vita senza che tu lo sappia. Molte delle esperienze in tempo reale che ti piacciono sul tuo smartphone e altri dispositivi digitali sono alimentate dalla tecnologia e una stima dell'International Data Corp. prevede che il 90% delle 1.000 aziende più grandi del mondo la utilizzerà entro il 2025. I clienti di Confluent sono migliaia, inclusi 991 che spendono almeno $ 100.000 all'anno con l'azienda. Nomi familiari come Walmart e Domino's Pizza sono nel roster di Confluent e utilizzano lo streaming di dati in modi diversi. Walmart, ad esempio, ha progettato il suo sistema di gestione dell'inventario attorno alla tecnologia. I suoi negozi fisici e online parlano tra loro dietro le quinte in tempo reale, quindi quando un particolare prodotto vola via dagli scaffali, viene rifornito prima che si esaurisca. In parole povere, Confluent è il motivo per cui puoi entrare in Walmart e trovare esattamente quello che stai cercando quasi ogni volta. Domino's utilizza Confluent per ottenere una panoramica granulare e in tempo reale di ciò che accade in ciascuno dei suoi negozi. Confluent ha generato entrate per 585,9 milioni di dollari nel 2022, in aumento del 51% su base annua, ma questa è solo una frazione di quello che dice essere un mercato indirizzabile totale di 60 miliardi di dollari. Mentre le sue azioni rimangono pesantemente abbattute, Wall Street è più rialzista che mai e nessun analista monitorato dal Wall Street Journal consiglia di vendere.

  • Datadog: giù del 60% dal suo massimo storico

Datadog (DDOG -1,33%) sta volando sulla scia di un'impennata nell'adozione del cloud computing. Man mano che sempre più aziende spostano le loro operazioni online, la loro presenza digitale diventa più complessa. Datadog offre una piattaforma di monitoraggio in grado di ricercare automaticamente bug e problemi che altrimenti potrebbero passare inosservati. Datadog può essere utilizzato per l'e-commerce, i servizi finanziari e tutto il resto. Ora che le aziende servono milioni di clienti attraverso i canali online, è più difficile determinare se stanno vivendo un'esperienza positiva. A volte un calo delle entrate è l'unico indicatore, a quel punto è troppo tardi per salvare la relazione. Datadog può avvisare l'azienda di problemi del sito Web o dell'app mobile che potrebbero interessare solo un piccolo sottoinsieme di utenti, quindi anche i clienti più sottorappresentati (per vendite) vengono presi in considerazione.

  • DigitalOcean: giù del 75% dal suo massimo storico

I giganti della tecnologia Amazon, Microsoft e Alphabet, la casa madre di Google, hanno una capitalizzazione di mercato combinata di quasi 4 trilioni di dollari. Competere con loro non è un'impresa facile, soprattutto per una piccola azienda come DigitalOcean (DOCN -0,69%) con un valore di soli $ 3 miliardi.

DigitalOcean è un fornitore di servizi cloud, ma i suoi clienti target sono piccole e medie imprese che sono in modalità start-up o hanno meno di 500 dipendenti. Sia che queste aziende necessitino di un semplice storage dei dati e hosting di siti Web, sia di strumenti cloud più avanzati per sviluppare software o trasmettere video ai clienti, DigitalOcean ha una soluzione. Non solo l'azienda è in competizione con artisti del calibro di Amazon Web Services, Microsoft Azure e Google Cloud, che sono i primi tre fornitori del settore cloud, ma per molti aspetti sta vincendo. Nel recente quarto trimestre del 2022, ha aumentato i suoi ricavi del 36% su base annua, un ritmo più veloce di ciascuno di questi leader del settore. DigitalOcean ha trovato il successo offrendo ai propri clienti prezzi trasparenti, supporto diretto e una piattaforma semplice con strumenti a un clic che consentono una facile implementazione, eliminando la necessità di costoso personale tecnico interno. Non vale necessariamente la pena per i giganti del cloud competere con DigitalOcean su questi punti, perché guadagnano la maggior parte dei loro soldi da organizzazioni più grandi con esigenze più complesse e budget molto più grandi.

Per gli investitori, i migliori guadagni potrebbero arrivare a lungo termine, perché gli esperti finanziari del settore prevedono che tale opportunità raddoppierà quasi a 195 miliardi di dollari entro il 2026. Questo è il punto della situazione per quanto concerne l’avvio del 2023 per quel che riguarda il Nasdaq.

Le più recenti da Techne

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa