L'ascesa della Cina a superpotenza mondiale delle energie pulite è un fatto di portata storica, le cui implicazioni non sono ancora state comprese appieno. Sebbene il dibattito in Occidente si concentri spesso su come Europa e Stati Uniti dovrebbero rispondere, le ripercussioni per il mondo in via di sviluppo sono state in gran parte trascurate. Eppure, è proprio qui che l'impatto della tecnologia cinese low-cost potrebbe rivelarsi più dirompente, offrendo a molti governi un'opportunità concreta per ridurre la dipendenza dalle importazioni di combustibili fossili e decarbonizzare i trasporti e l'industria pesante.
Il settore dei veicoli elettrici (EV) si trova in prima linea in questa trasformazione. Come sottolineato in un'intervista per il Financial Times con Ilaria Mazzocco, esperta di politica industriale cinese del Center for Strategic and International Studies di Washington, l'automotive evoca una risposta emotiva in molti paesi, rendendo il primato cinese particolarmente visibile e significativo.
Un ecosistema integrato e la sfida del disaccoppiamento
Mentre si parla molto di disaccoppiamento dalle catene del valore cinesi, la realtà per gran parte del mondo è opposta. A parte gli Stati Uniti, che stanno rendendo più difficile l'integrazione nel settore automotive, molti paesi emergenti stanno diventando sempre più dipendenti dalle filiere cinesi. C'è un'ansia diffusa di adottare questa nuova tecnologia: quasi tutte le grandi economie emergenti hanno un piano o una strategia per i veicoli elettrici. La Cina, in questo contesto, non è vista solo come un fornitore, ma anche come una fonte cruciale di investimenti esteri diretti in quella che è percepita come la tecnologia d'avanguardia del futuro.
Paesi come l'Indonesia stanno cercando di sfruttare tecnologia e investimenti cinesi per scalare la catena del valore. Tuttavia, la disponibilità delle aziende cinesi a supportare una reale localizzazione della produzione è la domanda da un miliardo di dollari. Come nota Mazzocco, ci vorranno anni per vedere quanto queste fabbriche si integreranno e se Pechino permetterà alle sue aziende di diventare vere multinazionali, o se preferirà mantenere le tecnologie in patria. L'esito non è scontato e dipenderà in larga misura dalla capacità delle politiche industriali locali di negoziare e sfruttare le proprie risorse e mercati.
Esiste una reale possibilità che alcune regioni in via di sviluppo, con tassi di motorizzazione più bassi, possano compiere un "salto della rana" (leapfrogging) verso un sistema di trasporto più pulito, proprio come è accaduto con la telefonia mobile. Tuttavia, in contesti come l'Africa, la transizione potrebbe richiedere molto più tempo.
Il rischio a lungo termine per gli Stati Uniti, seguendo questa traiettoria, è quello di "perdere il treno". Se le case automobilistiche statunitensi, operando in un mercato protetto e con scarso incentivo politico a innovare, rimanessero concentrate sui veicoli a combustione, potrebbero ritrovarsi in un decennio o due con un'industria automobilistica meno competitiva, mentre il resto del mondo è passato a una tecnologia diversa e più integrata con la Cina.
Transizione in atto
Mentre i negoziati climatici si concentrano su promesse e target, il vero cambiamento è già visibile nei mercati globali. Il centro della transizione energetica è in Cina, e questa realtà sta plasmando i prezzi, il commercio e le strategie di investimento in tutto il mondo.
La Cina ha trasformato l'ambizione climatica in strategia industriale, dominando quasi ogni segmento dell'economia pulita. Questa leadership ha un effetto deflazionistico potente: la produzione su scala industriale ha abbattuto i costi di pannelli solari, turbine eoliche e batterie, rendendo l'energia pulita competitiva senza sussidi in molte regioni.
Le implicazioni per gli investitori sono chiare. Il dominio cinese ha reso l'energia pulita una delle più potenti fonti di deflazione per gli asset reali, guidando nuovi cicli di domanda industriale e di spesa in infrastrutture. Esporsi a questa trasformazione – attraverso le rinnovabili, i metalli critici, le utility o le strutture di finanziamento – significa agganciarsi a una delle fonti di ritorno sostenibile più significative dell'economia globale contemporanea.
I governi possono vedere l'ascesa della Cina attraverso una lente politica, ma i mercati la guardano attraverso una lente strutturale. Ecosistemi industriali di questa scala non possono essere duplicati in fretta. La sicurezza energetica e la competitività futura dipenderanno sempre più dall'accesso all'ecosistema cinese dell'energia pulita. Ignorare questo passaggio non proteggerà il capitale dalle sue conseguenze, ma significherà piuttosto perdere il treno della trasformazione economica.
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