Damasco precisa: Accettiamo aiuto dagli Stati Uniti e dall'UE, ma finora non ne hanno offerti

09 Febbraio 2023 15:45 La Redazione de l'AntiDiplomatico

“Assad impedisce l’arrivo degli aiuti occidentali”, da ieri che monta il leit motiv di media e politici occidentali, Italia naturalmente compresa.

Stava diventando scomoda la domanda “perché non revocare le sanzioni di USA e UE alla Siria in questo momento?”, ma il colpo maestro della propaganda mainstream ha rivoltato la frittata sul versante sanguinario dittatore che ha “gasato” il suo popolo, lo ha massacrato in 12 anni di guerra e quindi, chi lo segue, può pure crepare.

Comunque sia l’occidente vuole dare i suoi aiuti nelle zone della Siria occupate illegalmente dagli Stati Uniti d’America che rubano petrolio e grano ai siriani e alle milizie filo qaediste che operano nel nord ovest della Siria un tempo nemiche, da un po’ di tempo ripresentate come interlocutori validi dell’occidente.

Dove finirono i miliardi di dollari forniti dall’occidente alle milizie in Siria per rovesciare Assad, lo spiegò il compianto reporter Robert Fisk, non certo un sostenitore del governo siriano.

Ora, siccome è importante dare un’informazione completa ai lettori, comunque la pensino, è giusto fornire le spiegazioni che Damasco ha dato in merito al fatto che Assad blocca gli aiuti.

Questi aiuti, infatti, Usa e Ue non li hanno mai offerti.

Il Consigliere Speciale della Presidenza della Repubblica di Siria, Bouzeina Shaaban, ha dichiarato oggi che la Siria accoglie con favore qualsiasi iniziativa presentata da paesi e organizzazioni internazionali per aiutare a far fronte agli effetti catastrofici del terremoto, purché questo aiuto sia offerto senza essere politicizzato.

In un'intervista al canale britannico Sky News, l'alto funzionario ha ricordato che "la Siria, poche ore dopo il terremoto, ha invitato gli Stati membri delle Nazioni Unite e tutte le organizzazioni internazionali, siano esse civili o governative, ad aiutare gli sforzi per affrontare disastro, in accordo con gli standard di azione umanitaria approvati dalle Nazioni Unite, e in coordinamento e cooperazione con il governo siriano”.

"Accettiamo l'assistenza dell'Occidente, e se gli Stati Uniti e l'Unione Europea offrono aiuto, lo accettiamo, ma non l'hanno offerto nonostante l'appello del presidente della Croce Rossa Internazionale a tutti i paesi del mondo a contribuire a questo", ha denunciato Shabaan.

Ha aggiunto che l'Occidente sostiene i terroristi nelle aree al di fuori del controllo dello stato siriano, e si preoccupa principalmente di proteggere i gruppi terroristici Daesh-ISIS, Al-Nousra e "White Helmets", e non è preoccupato per le aree in cui ci sono la maggioranza dei siriani.

Siamo convinti che in Italia, come nel resto dell’occidente, la popolazione sarebbe d’accordo a rimuovere le sanzioni alla Siria ed a offrire aiuti a tutti i siriani. Così come non sono d’accordo ad inviare armi all’Ucraina per evitare l’escalation di guerra con la Russia.

Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa