Chomsky sulla crisi dei migranti: "Il risultato dei crimini occidentali"

6609
Chomsky sulla crisi dei migranti: "Il risultato dei crimini occidentali"


Nell'individuare ciò che ha portato milioni di persone a fuggire dall'Africa e il Medio Oriente nel corso degli ultimi anni, il linguista di fama mondiale, Noam Chomsky, fa riferimento all'intervento occidentale in Iraq e il rovesciamento di Muammar Gheddafi in Libia.
 
"A parte il massacro e la distruzione, la brutale occupazione ha innescato un conflitto confessionale che sta ora lacerando il paese e l'intera regione", dice Chomsky. "L'invasione ha causato milioni di sfollati, molti dei quali sono fuggiti e sono stati assorbiti nei paesi vicini, paesi poveri che vengono lasciati soli ad affrontare in qualche modo con i detriti dei nostre crimini".
 
Questa diaspora disperata ha portato alla nascita di gruppi terroristici come Daesh, noto anche come IS Stato islamico /, e alla guerra in corso in Siria. Eppure, nonostante il ruolo dell'Occidente nell'aver causato lo spostamento di decine di milioni di persone, le nazioni europee non sono disposte ad accettare la loro responsabilità e le conseguenze.
 
"La governance dell'UE funziona in modo ottimale quando si tratta di imporre dure misure di austerità che devastano i paesi più poveri a beneficio dele banche del Nord", dice Chomsky. "Ma è quasi completamente inesistente quando si affronta una catastrofe umana che è in parte il risultato di crimini occidentali".
 
Mentre la Germania e la Svezia hanno finora accettato un alto numero di immigrati, queste nazioni stanno iniziando a chiudere i loro confini. Affermare che l'Europa non è in grado di assorbire un gran numero di migranti, l'UE sta usando la Turchia come uno stato cuscinetto.
 
"Gli sforzi europei. come noto, sono stati fare pressione sulla Turchia per mantenere la miseria e la sofferenza lontano da noi, proprio come gli Stati Uniti e il Messico. Il loro destino, una volta che siamo al sicuro dal contagio, ci preoccupa molto meno".
 
Chomsky si sofferma anche sul trattamento riservato dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan alle comunità curde, e sul'arresto di critici accademici. Un certo numero di intellettuali di tutto il mondo - tra cui Chomsky - ha firmato una lettera di protesta contro la repressione di Ankara.
 
"Accademici turchi che hanno firmato la petizione sono stati arrestati e minacciati;. Altri sono stati aggrediti Nel frattempo la repressione di stato continua a crescere," dice.
 
"... Accademici turchi e altri hanno dimostrato notevole coraggio e integrità nell'opporsi vigorosamente ai crimini di stato, in un modo raramente visto altrove, rischiando e talvolta subendo severe punizioni per la loro presa di posizione".   
 
"Da diversi anni, Erdogan ha adottato misure per consolidare il suo potere, invertendo gli incoraggianti passi verso la democrazia e la libertà in Turchia degli anni precedenti.
 
Sulla crisi finanziaria greca, Chomsky accusa i creditori europei di imporre riforme economiche e sociali irrealistiche al popolo greco.
 
"Le condizioni imposte alla Grecia nell'interesse dei creditori hanno devastato il paese," dice. "L'obiettivo del sadismo non è il popolo greco, in particolare, ma [in realtà] chiunque osi immaginare che la gente possa avere diritti che iniziano a contrastare con quelli delle istituzioni finanziarie e degli investitori.
 
"Molto in generale, le misure di austerità durante la recessione non avevano senso economico, come riconosciuto anche dagli economisti del FMI", Chomsky aggiunge. "E' difficile considerarle come qualcosa di diverso da una guerra di classe, cercando di annullare le conquiste democratiche sociali che sono state uno dei maggiori contributi europei alla civiltà moderna."
 
Gli attacchi contro la democrazia sociale non sono solo limitati al trattamento della Grecia da parte dell'Ue. Politiche economiche sbagliate hanno creato un divario di ricchezza sempre più ampio, in cui l'1% più ricco della popolazione mondiale presto  controllerà oltre la metà di tutta la ricchezza mondiale.
 
"La democrazia sociale, e non solo la sua variante europea,  è stata sotto attacco nel periodo neoliberista della passata generazione, una circostanza dannosa per la popolazione in generale e della quale hanno beneficiato le piccole élite".

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La silenziosa disfatta dell'industria militare francese di Giuseppe Masala La silenziosa disfatta dell'industria militare francese

La silenziosa disfatta dell'industria militare francese

L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo   Una finestra aperta L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo

L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google di Francesco Santoianni I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace di Michelangelo Severgnini Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti