Rubio: Stati Uniti si aspettano dalla Russia condizioni per il cessate il fuoco in Ucraina piuttosto flessibili
Gli Stati Uniti sperano che la Russia presenti le sue condizioni per un cessate il fuoco in Ucraina questa settimana o nei prossimi giorni, ha dichiarato martedì il Segretario di Stato americano Marco Rubio.
“Quello che ci aspettiamo ora, sulla base della conversazione telefonica di ieri del presidente [Donald Trump] [con il presidente russo Vladimir Putin] e della mia conversazione nel fine settimana con il signor [ministro degli Esteri russo Sergey] Lavrov, è che a un certo punto, abbastanza presto, forse in un paio di giorni, forse questa settimana, si spera che la parte russa presenti i termini che vorrebbe vedere, solo termini di massima che ci permetterebbero di muoverci verso il cessate il fuoco”, ha spiegato Rubio durante un'audizione al Senato.
Ha espresso la speranza che un cessate il fuoco permetta a tutte le parti di avviare negoziati dettagliati sulla fine del conflitto.
“Siamo ancora fiduciosi, anche se allo stesso tempo realistici, ma fiduciosi, con gli occhi ben aperti, che si possa raggiungere un punto in cui si possa iniziare anche il processo di negoziazione”, ha aggiunto Rubio.
Trump spera di raggiungere la pace e non è ancora pronto a “chiudere la porta”, ha aggiunto Rubio.