La polizia di un sobborgo di Los Angeles ha spiato tutta la sua popolazione
Un nuovo programma di sorveglianza di massa svelato dal Center for Investigative Report
1748
Compton è una città della Contea di Los Angeles, California, nota per aver dato i natali al gruppo rap NWA e a due dei suoi membri più importanti, Dr. Dre e Ice Cube.
La polizia municipale della città ha testato nel 2012 un nuovo sistema di sorveglianza che consente di riprendere l'intera città con una telecamera ad alta definizione da un piccolo aereo civile. La cittadinanza non era stata informata dell’operazione.
"Potremmo ingrandire qualsiasi parte della città, seguire le automobili, vedere la gente", ha spiegato Ross McNutt, progettista e proprietario della società Persistence Surveillance Systems, al Center for Investigative Report (CIR), una organizzazione no-profit che ha rivelato l’esistenza del programma.
McNutt, secondo il CIR, ha partecipato allo sviluppo di strumenti di monitoraggio di massa per seguire possibili terroristi in Iraq e in Afghanistan.
Il suo sistema consente riprese di sei ore consecutive, l'osservazione in tempo reale e la memorizzazione delle immagini.
"Il nostro intero sistema è meno costoso dell’acquisto di un elicottero e, allo stesso tempo, consente di controllare un'area 10.000 volte più grande di quella che un elicottero della polizia è in grado di coprire. "


Come ammette un sergente della polizia locale, Douglas Iketani: "Molte persone sono a disagio con l'idea che un occhio si libra nel cielo sopra di loro, un Grande Fratello. E per questa ragione si è deciso di mantenere il programma segreto. "
Secondo il CIR, nessuna polizia statunitense ha ancora acquistato la tecnologia della Persistence Surveillance Systems. L'ostacolo principale: la definizione delle immagini, anche se alta, non consente ancora il riconoscimento dei volti.