Venezuela, la Costituente assume alcune competenze dell'Assemblea Nazionale per garantire pace e stabilità. L'opposizione calpesta ancora la Costituzione

Delcy Rodriguez ha ricordato che l’Assemblea Nazionale Costituente è stata eletta da oltre 8 milioni di persone attraverso elezioni libere, dirette e universali, al fine di frenare il piano sedizioso della destra contro la pace del popolo e la Rivoluzione Bolivariana

10345
Venezuela, la Costituente assume alcune competenze dell'Assemblea Nazionale per garantire pace e stabilità. L'opposizione calpesta ancora la Costituzione



di Fabrizio Verde
 

L’Assemblea Nazionale Costituente del Venezuela ha approvato un decreto dove assume alcune competenze del Parlamento per garantire la pace, la sicurezza, la sovranità e la stabilità socio-economica e finanziaria del paese. 

 

Il decreto è stato approvato all’unanimità dopo che la giunta direttiva del Parlamento venezuelano controllato dall’opposizione ha deciso di non presenziare alla sessione dell’Assemblea Costituente a cui era stata invitata a prendere parte. 

 

Questo decreto consente di emanare atti parlamentari sotto forma di legge. Secondo quanto stabilisce la Costituzione della Repubblica Bolivariana del Venezuela all’articolo 349. 

 

Dalla sede del Parlamento, a Caracas, dove si è svolta la sessione dell’Assemblea Nazionale Costituente, il vicepresidente Amoroso ha evidenziato che non rispondendo alla convocazione la giunta direttiva del Parlamento ha violato l’articolo 349 della Costituzione. 

 

Nell’articolo si legge: «I poteri costituiti non possono in alcun modo ostacolare le decisioni dell’Assemblea Nazionale Costituente». 

 

Intanto il vicepresidente dell’Assemblea Nazionale Freddy Guevara, esponente della fazione più oltranzista dell’opposizione violenta, con un atto di massimo dispregio istituzionale distruggeva materialmente il decreto dell’Assemblea Nazionale Costituente. Risulta curioso notare come l’opposizione venezuelana sempre pronta a gridare allo scandalo per presunte violazioni, calpesti costantemente leggi e Costituzione.

 

La presidente dell’Assemblea Nazionale Costituente, Delcy Rodriguez, ha denunciato che la giunta direttiva del Parlamento in stato di oltraggio, è tornata a mostrare il suo vero volto antidemocratico e incostituzionale. contro la pace, la tranquillità e la volontà del popolo. Ostacolando ancora una volta lo sviluppo produttivo, economico e armonico della nazione. 

 

L’Assemblea Nazionale Costituente ha convocato i cinque poteri che compongono lo Stato venezuelano: il Potere Esecutivo, il Potere Elettorale, il Potere Giudiziario, il Potere Cittadino e il Potere Legislativo, affinché subordinino le loro azioni al carattere plenipotenziario e originario del popolo nell’Assemblea Nazionale Costituente. 

 

Dei cinque poteri, solo quello Legislativo ha deciso di non rispondere alla convocazione dell’Assemblea Nazionale Costituente. 

 

Delcy Rodriguez ha ricordato che l’Assemblea Nazionale Costituente è stata eletta da oltre 8 milioni di persone attraverso elezioni libere, dirette e universali, al fine di frenare il piano sedizioso della destra contro la pace del popolo e la Rivoluzione Bolivariana. Per questo la Costituente rappresenta uno scudo per tutti i venezuelani minacciati da quei settori oltranzisti e golpisti che attraverso l’odio e la divisione lavorano per gli interessi imperiali, contro l’integrità, la sovranità e l’indipendenza della nazione. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La silenziosa disfatta dell'industria militare francese di Giuseppe Masala La silenziosa disfatta dell'industria militare francese

La silenziosa disfatta dell'industria militare francese

L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo   Una finestra aperta L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo

L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google di Francesco Santoianni I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace di Michelangelo Severgnini Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti