Allontanarsi dal dollaro: Russia e UE intenzionate ad usare rublo e euro per gli scambi reciproci

Mosca e Bruxelles sono intenzionate a estendere rapidamente l'uso del rublo e dell'euro ai pagamenti bilaterali, ha dichiarato il ministro delle finanze russo, dopo un incontro con il vicepresidente della Commissione europea per l'energia dell'Unione.

24322
Allontanarsi dal dollaro: Russia e UE intenzionate ad usare rublo e euro per gli scambi reciproci

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Durante i loro colloqui a Mosca questa settimana, il russo Anton Siluanov e il commissario Maros Sefcovic hanno discusso sul passaggio alle valute nazionali per i pagamenti delle risorse energetiche.
 
"Abbiamo concordato ora di studiare questo problema in modo più dettagliato a livello di specialisti e di istituire organi di lavoro per questa decisione", ha spiegato Siluanov, ieri.
 
Il portavoce del ministro, Andrey Lavrov, ha detto che un uso più ampio del rublo e dell'euro è vantaggioso per entrambe le parti in quanto può mitigare i rischi per le imprese russe ed europee. Ha aggiunto che il gruppo di lavoro esaminerà le fasi pratiche dell'uso delle valute nazionali nel commercio bilaterale.
 
Nel frattempo, la Commissione europea ha riferito al fatto che l'idea di creare un organo direttivo speciale è stata presa in considerazione; tuttavia, non c'è ancora una decisione definitiva in merito. 
 
L'anno scorso, la UE ha proposto un'iniziativa per rafforzare il ruolo dell'euro nel settore strategico dell'energia, in un apparente tentativo di sfidare il predominio del dollaro USA.
 
L'iniziativa ha incontrato il sostegno di Mosca, poiché la Russia ha costantemente ridotto la quota del biglietto verde nel suo commercio. 
 
In un'esclusiva intervista con RT, il ministro dello Sviluppo economico russo, Maxim Oreshkin ha sottolineato che sembra irrilevante di continuare l'attività con i partner europei in dollari, dato che sia i paesi europei e la Russia non sono basati sul dollaro. 
 
"Credo che dovremmo pensare di passare almeno all'euro come moneta più comune, sia per i russi che per gli europei", così ritenne lo scorso dicembre Oreshkin.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi   Una finestra aperta Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

 Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina di Alessandro Bartoloni  Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra" di Paolo Desogus "Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

L'ora dei forni: l'internazionalismo in tempi difficili di Geraldina Colotti L'ora dei forni: l'internazionalismo in tempi difficili

L'ora dei forni: l'internazionalismo in tempi difficili

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

L'AFD, il liberismo e la sinistra sistemica di Giuseppe Giannini L'AFD, il liberismo e la sinistra sistemica

L'AFD, il liberismo e la sinistra sistemica

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La legge di Netanyahu in Italia di Giorgio Cremaschi La legge di Netanyahu in Italia

La legge di Netanyahu in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti