Bloomberg: l'Europa ha perso circa un trilione di dollari a causa della crisi energetica

4391
Bloomberg: l'Europa ha perso circa un trilione di dollari a causa della crisi energetica

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

L'aumento dei prezzi dei combustibili a causa del conflitto in Ucraina è costato all'Europa un trilione di dollari, afferma Bloomberg, lanciando l’allarme che questo è solo l'inizio della più grande crisi degli ultimi decenni.

L'agenzia prevede che la concorrenza per il gas naturale liquefatto (GNL) si intensificherà dopo questo inverno, poiché il vecchio continente dovrà ricostituire le proprie riserve di gas a fronte di forniture scarse o nulle da parte della Russia.

"Anche con l'entrata in funzione di altri impianti di importazione di GNL, si prevede che il mercato rimarrà stressato fino al 2026, quando si renderà disponibile un'ulteriore capacità produttiva da parte degli Stati Uniti e del Qatar. Ciò significa che non ci sarà tregua per i prezzi elevati", prevede l’agenzia. Senza contare che il Qatar dopo il famigerato scandalo delle tangenti incassate da alcuni europarlamentari ha apertamente messo in discussione le sue forniture di gas all’Unione Europea. 

Secondo il centro di analisi Bruegel, i governi europei hanno stanziato più di 700 milioni di dollari in aiuti alle imprese e alle famiglie per aiutarle a far fronte all'aumento dei costi energetici. Tuttavia, il sostegno diventerà sempre più inaccessibile di fronte all'aumento dei tassi di interesse e alla possibile entrata in recessione economica. Vale la pena ricordare che il debito della metà delle economie del blocco supera il 60% del PIL.

Sebbene gli sforzi estivi dell'UE per ricostituire le riserve di gas, a prezzi record, abbiano finora attenuato il problema dell'approvvigionamento, l'attuale calo delle temperature sta mettendo a dura prova il sistema energetico del continente.

Il regolatore energetico tedesco ha avvertito la scorsa settimana che due indicatori su cinque erano diventati critici, compresi i livelli di consumo, e ha chiesto una riduzione dell'uso di energia.

Gli acquisti di GNL sono ai massimi livelli in Europa e la Germania sta mettendo in funzione nuovi terminali galleggianti per ricevere queste forniture. Tuttavia, la situazione è aggravata dalla crescente concorrenza della Cina, che aumenterà gli acquisti di GNL del 7% l'anno prossimo, e di altri Paesi asiatici.

Le forniture di GNL all'UE sono cresciute a 105 miliardi di metri cubi tra gennaio e ottobre 2022, con un aumento del 64% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, superando le importazioni del principale acquirente, la Cina, secondo i dati Kpler.

L'aumento delle importazioni è avvenuto in un contesto di calo delle forniture provenienti dai gasdotti russi a causa delle sanzioni internazionali imposte a Mosca per il conflitto in Ucraina, della politica europea di sostituzione delle forniture russe e dei sabotaggi ai gasdotti Nord Stream.

Gli alti e bassi dell'offerta e l'aumento della domanda di GNL in Europa hanno fatto schizzare i prezzi a oltre 3.000 dollari per 1.000 metri cubi, 10 volte superiori ai livelli pre-crisi.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

CIABATTE E GINOCCHIERE di Alessandro Mariani CIABATTE E GINOCCHIERE

CIABATTE E GINOCCHIERE

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2" di Marinella Mondaini Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze di Giuseppe Giannini La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

Remigrazione e traditori della patria di Antonio Di Siena Remigrazione e traditori della patria

Remigrazione e traditori della patria

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti