Damasco: "Le azioni degli Usa in Siria sono una illegale violazione della nostra sovranità"

Damasco: "Le azioni degli Usa in Siria sono una illegale violazione della nostra sovranità"

Il vice ministro degli esteri siriano al-Faisal Mikdad: "Dubitiamo che le truppe statunitensi siano sinceri nella loro lotta contro il terrorismo"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Le azioni delle forze armate degli Stati Uniti in Siria sono una violazione della sovranità e non parte della lotta al terrorismo intrapreso da Damasco. Lo ha dichiarato venerdì mattina il vice ministro degli esteri siriano al-Faisal Mikdad, in un'intervista a Ria Novosti.
 
"Dubitiamo che le truppe statunitensi siano sinceri nella loro lotta contro il terrorismo. Non coordinare le loro azioni con l'esercito siriano rende queste forze illegali sul territorio della Siria. Non si può dire che stanno combattendo il terrorismo", ha affermato il rappresentante del governo di Damasco.
 
Il diplomatico ha parlato dopo che Washington ha confermato il dispiegamento di truppe per operazioni speciali in Siria. Il Segretario della Difesa Ash Carter, in particolare, aveva definito ieri la prima missione in Siria un successo. "Penso che abbiamo centrato il frutto che speravamo", ha detto Carter ai giornalisti dopo un incontro con le truppe e i leader kurdi a Irbil.
 
Il vice-ministro Mikdad ha accusato l'Arabia Saudita di aver raggruppato varie forze che cercano di spodestare il governo di Damasco. "Alcuni dei partecipanti che l'Arabia Saudita ha portato alla conferenza non sono realmente opposizione. Altri rappresentavano dei veri gruppi terroristici. Possiamo solo dire che la Siria non negozia con i terroristi. L'unico posto dove li incontriamo è il campo di battaglia", ha detto.

Mikdad ha quindi respinto la coalizione che, riprendendo una felice intuizione di Piccole Note, abbiamo definito la Nato sunnita, con 34 nazioni complessiva e l'Arabia Saudita alla sua guida. Si tratta di una proposta di alleanza settaria in natura e che usa slogan religiosi per obiettivi politici molto simili al gruppo terroristico dello Stato Islamico (IS, già ISIS / ISIL), ha concluso il rappresentante siriano. 

Nasce NOI - Nuovo Ordine Internazionalista di Emanuele Dessì Nasce NOI - Nuovo Ordine Internazionalista

Nasce NOI - Nuovo Ordine Internazionalista

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Storia di una tragedia annunciata di Gilberto Trombetta Storia di una tragedia annunciata

Storia di una tragedia annunciata

“Solulcular”: i sinistrati di Turchia. Cosa rimane dopo le elezioni di Michelangelo Severgnini “Solulcular”: i sinistrati di Turchia. Cosa rimane dopo le elezioni

“Solulcular”: i sinistrati di Turchia. Cosa rimane dopo le elezioni

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Ucraina, la linea di condotta di Paolo Pioppi Ucraina, la linea di condotta

Ucraina, la linea di condotta

I cento anni di Henry Kissinger: una storia nella storia di Paolo Arigotti I cento anni di Henry Kissinger: una storia nella storia

I cento anni di Henry Kissinger: una storia nella storia

La grande storia della nascita e della morte del denaro di Damiano Mazzotti La grande storia della nascita e della morte del denaro

La grande storia della nascita e della morte del denaro