Emmanuel Todd: l'Occidente è in declino perché il mondo “non può più tollerare la sua arroganza”

4081
Emmanuel Todd: l'Occidente è in declino perché il mondo “non può più tollerare la sua arroganza”

L'antropologo, demografo e storico francese Emmanuel Todd, che in passato aveva previsto il crollo dell'URSS, nel suo nuovo libro “La sconfitta dell'Occidente” scrive che i leader occidentali, accecati dalla propria ideologia, hanno sottovalutato la Russia, riporta El Mundo.

A suo avviso, la principale conclusione del conflitto ucraino “è che l'Occidente ha un problema di percezione della realtà, soprattutto da parte di chi ci governa”.

La tesi principale del libro di Todd è che l'Occidente è in declino.

“Quando è iniziata la controffensiva ucraina, tutti si aspettavano che i russi fossero sconfitti. Ora ci si aspetta che l'esercito ucraino crolli. Mancano uomini e attrezzature. L'Ucraina resiste solo grazie all'aiuto dell'Occidente. La sorpresa di questa guerra è stato il fallimento industriale, materiale ed economico dell'Occidente e degli Stati Uniti”.

Come spiega Todd, “la resilienza dell'economia russa è stata favorita dal desiderio implicito ed esplicito di gran parte del mondo di porre fine alla dominazione occidentale”.

Egli osserva inoltre che le società occidentali non sono più democrazie liberali, ma oligarchie liberali, e che i politici non si occupano più di governare, ma di fare da guida ideologica.

Todd insiste sul fatto che l'Occidente è in declino perché il mondo “non può più tollerare la sua arroganza”. 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Recessione e inflazione, due facce della stessa medaglia. di Giuseppe Masala Recessione e inflazione, due facce della stessa medaglia.

Recessione e inflazione, due facce della stessa medaglia.

Basta che se ne parli di Francesco Erspamer  Basta che se ne parli

Basta che se ne parli

L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa di Geraldina Colotti L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa

L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest? di Francesco Santoianni Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

La nuova Bucha di Zelensky di Marinella Mondaini La nuova Bucha di Zelensky

La nuova Bucha di Zelensky

La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza di Giuseppe Giannini La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza

La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza

Fu Bergoglio il primo a censurare L’Urlo di Michelangelo Severgnini Fu Bergoglio il primo a censurare L’Urlo

Fu Bergoglio il primo a censurare L’Urlo

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Mattarella firma la legge liberticida di Michele Blanco Mattarella firma la legge liberticida

Mattarella firma la legge liberticida

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti