Foto satellitari rivelano i progressi della Cina nella costruzione di una "fabbrica" di portaerei

Foto satellitari rivelano i progressi della Cina nella costruzione di una "fabbrica" di portaerei

Le fotografie mostrano quello che sembra essere uno "spazio specializzato per portaerei e altre grandi navi" in un'area che fino a pochi mesi fa era occupata da terreni agricoli abbandonati

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Le immagini satellitari ad alta risoluzione scattate nel cantiere navale di Jiangnan (Shanghai, Cina) mostrano progressi nella costruzione della prima portaerei cinese a grandezza naturale, attorno alla quale è stata creata un'infrastruttura che sembra servire a creare più navi di questo tipo, secondo l'agenzia Reuters.
 
Le fotografie, che sono state fornite all'agenzia dal Center for Strategic and International Studies (CSIS), un think tank con sede a Washington, sono state fatte nell'ottobre 2018 e ad aprile e settembre di quest'anno. Nelle immagini si possono vedere diverse sezioni prefabbricate della nave, paratie e altri componenti in un'area che solo pochi mesi fa era occupata da terreni agricoli abbandonati.
 
Gli analisti del CSIS prevedono che la costruzione dello scafo della nave sarà completata entro un anno, dopodiché sarà probabilmente spostata in un nuovo bacino prima di essere equipaggiata.
 
  
 
"Possiamo vedere progressi lenti ma costanti nella costruzione dello scafo, ma penso che ciò che è davvero sorprendente sia che queste immagini mostrino la vasta infrastruttura che è emersa contemporaneamente", afferma l'analista CSIS Matthew Funaiole. "È difficile immaginare che tutto ciò avvenga per una singola nave. Sembra più uno spazio specializzato per portaerei e altre grandi navi", aggiunge.
 
L'analista militare di Singapore Collin Koh concorda sul fatto che le strutture costruite nel cantiere navale di Jiangnan sembrano permanenti e osserva che ciò riflette le ambizioni di Pechino di dotare la sua flotta di grandi navi e portaerei.
 
"Stiamo parlando di un'infrastruttura che viene costruita rapidamente e su larga scala. Ciò potrebbe significare l'inizio di una" fabbrica ", se vuoi, di portaerei e altre navi molto grandi", ha spiegato Koh.
 
La nave in costruzione dovrebbe essere la prima portaerei cinese con un tetto piano e un sistema di decollo a catapulta, che consentirebbe l'uso di una gamma più ampia di aerei e caccia pesantemente armati.
 
Le prime due portaerei cinesi, chiamate Type 001, sono relativamente piccole. Hanno la capacità di far salire a bordo 25 aerei che decollano con l'aiuto di una rampa.
 
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti