Gli Stati Uniti stanziano un nuovo pacchetto di aiuti militari da 500 milioni di dollari per Kiev
L’amministrazione USA guidata dal presidente uscente Joe Biden ha deciso di fornire al regime di Kiev un altro pacchetto di aiuti militari da 500 milioni di dollari che comprenderà munizioni, veicoli blindati, attrezzature per la protezione dalle radiazioni, chimica e biologica, ha dichiarato il Segretario di Stato nordamericano Antony Blinken in un comunicato.
Secondo il Segretario, “come parte dell'aumento dell'assistenza alla sicurezza che il presidente Biden ha annunciato il 26 settembre, gli Stati Uniti stanno fornendo un altro significativo pacchetto di armi ed equipaggiamenti urgentemente necessari ai nostri partner ucraini”.
Le armi saranno trasferite dai magazzini statunitensi al regime di Kiev.
Secondo l'alto diplomatico statunitense, il pacchetto comprenderà munizioni per lanciarazzi multipli HIMARS, proiettili d'artiglieria da 155 mm e 105 mm, missili antiradiazioni HARM, droni, veicoli MRAP protetti da imboscate resistenti alle mine, veicoli HMMWV, attrezzature per la protezione chimica, biologica, radiologica e nucleare, sistemi missilistici anti-corazza AT-4, TOW e Javelin. Inoltre, la parte ucraina riceverà varie attrezzature e pezzi di ricambio.
Il Presidente russo Vladimir Putin aveva già precedentemente sottolineato che la consegna di nuove armi all'Ucraina non avrebbe cambiato la situazione sul fronte, ma avrebbe solo prolungato il conflitto.