I bombardieri supersonici russi Tu-160 battono record mondiale

I bombardieri supersonici russi Tu-160 battono record mondiale

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

I bombardieri supersonici russi Tu-160 (nome in codice NATO Blackjack) hanno battuto il record mondiale di volo non-stop più lungo per questo tipo di velivolo, ha detto ai giornalisti il ??tenente generale Sergey Kobylash, comandante dell'aviazione a lungo raggio delle forze aerospaziali russe.

 

"Due equipaggi della Long-Range Aviation hanno stabilito un nuovo record di distanza e durata sui bombardieri supersonici portatori di missili strategici Tu-160. I piloti delle forze aerospaziali russe sono rimasti in volo per più di 25 ore, coprendo una distanza di più di 20.000 chilometri", ha detto Kobylash aggiungendo che ”nessuno ha volato più a lungo con questo tipo di aereo".

 

Il record precedente è stato stabilito nel 2010 dai bombardieri Tu-160 che avevano volato senza sosta per 24 ore e 24 minuti.

 

Secondo il ministero della Difesa, i due Tu-160 hanno sorvolato le acque neutre della parte centrale degli oceani Artico e Pacifico, nonché i mari di Kara, Laptev, Siberiano orientale, Chukchi e Barents. I bombardieri missilistici hanno effettuato decollo e atterraggio presso l'aeroporto di Engels. I comandanti dell'equipaggio erano il generale maggiore Oleg Pchela e il tenente colonnello Sergei Volkovitsky.

 

Il ministero ha aggiunto che i bombardieri Tu-160 sono stati riforniti di carburante a mezz'aria tre volte da sei aerei cisterna IL-78.

 

"I bombardieri missilistici strategici Tu-160 sono stati accompagnati da caccia Su-35S insieme ad aerei stranieri lungo alcune sezioni della loro rotta", ha detto il ministero della Difesa.

 

Il volo dei bombardieri russi è stato condotto nel rigoroso rispetto delle regole dello spazio aereo internazionale.

Potrebbe anche interessarti

Dove sono ora quei 12 milioni di italiani che votarono per Renzi? di Francesco Erspamer  Dove sono ora quei 12 milioni di italiani che votarono per Renzi?

Dove sono ora quei 12 milioni di italiani che votarono per Renzi?

Stage e tirocini? Caporalato legalizzato di Savino Balzano Stage e tirocini? Caporalato legalizzato

Stage e tirocini? Caporalato legalizzato

Il Ventennio dell'euro di Thomas Fazi Il Ventennio dell'euro

Il Ventennio dell'euro

La situazione Nato-Russia precipita di Giuseppe Masala La situazione Nato-Russia precipita

La situazione Nato-Russia precipita

"Profitti zero": Siamo alla fase finale di Pasquale Cicalese "Profitti zero": Siamo alla fase finale

"Profitti zero": Siamo alla fase finale

La filosofia scientifica. Miss inco-scienza di Damiano Mazzotti La filosofia scientifica. Miss inco-scienza

La filosofia scientifica. Miss inco-scienza

Privatizzazioni, Draghi tornato per concludere il lavoro... di Gilberto Trombetta Privatizzazioni, Draghi tornato per concludere il lavoro...

Privatizzazioni, Draghi tornato per concludere il lavoro...

Le 2 manifestazioni di Tripoli e l’accordo Salvini-Rackete sulla Libia di Michelangelo Severgnini Le 2 manifestazioni di Tripoli e l’accordo Salvini-Rackete sulla Libia

Le 2 manifestazioni di Tripoli e l’accordo Salvini-Rackete sulla Libia