/ IL PRESIDENTE XI JINPING: "PERCHE' HO PROPOSTO IL PROGETTO 'BELT ...

IL PRESIDENTE XI JINPING: "PERCHE' HO PROPOSTO IL PROGETTO 'BELT AND ROAD’

 

 

In un video diffuso dal sito di notizie governative CGTN, il Presidente cinese Xi jinping spiega semplicemente quali sono le motivazioni che lo hanno spinto a 'lanciare' l'iniziativa della "Nuova Via della Seta" ('Belt and Road' Initiative), che coinvolge decine di Paesi di tutti i continenti e che impegnerà la Cina in investimenti e joint-venture per i prossimi decenni, tramite l'impostazione di una modalità di affari 'win-win' in cui i Paesi aderenti e le aziende coinvolte avranno importanti possibilità di sviluppo (qui la descrizione del progetto).



Non si utilizzerà invece la modalità "a somma zero" che è invece caratteristica nelle transazioni interne ad aree economiche e valutarie in cui alcuni Paesi utilizzano la propria posizione di preponderanza con intenti meramente egemonici.

Nel video, che trovate in questa pagina con sottotitoli in cinese e in inglese, sono presentate le prospettive del progetto con una bella panoramica dei paesaggi cinesi, delle iniziative in cantiere e dell'immaginario che soggiace a questa impresa dal respiro planetario.
Buona visione.



G. D.

Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa