Il Regno Unito sfida la Cina in Africa. La conclusione (amara) di Bloomberg

3703
Il Regno Unito sfida la Cina in Africa. La conclusione (amara) di Bloomberg

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Secondo il portale Bloomberg, la Gran Bretagna ha aumentato i suoi accordi di esportazione con l’Africa francofona con transazioni per un totale di 1 miliardo di sterline  (1,3 miliardi di dollari) entro la fine dell’anno finanziario 2023-2024, mentre nel 2017-2018, tale importo era di soli tre milioni di sterline (3.850.000 dollari).

Si precisa che nell’anno finanziario terminato a marzo 2024, UK Export Finance, l’ente governativo che aiuta a finanziare fornitori e acquirenti stranieri di beni e servizi britannici, avrebbe fatto registrare investimenti per 1,3 miliardi di sterline (1,7 miliardi di dollari) in nuove imprese in tutta l’Africa, rendendo questo continente il mercato più grande per le nuove imprese.

Questa organizzazione ha concentrato i suoi investimenti in progetti come il miglioramento del sistema fognario in Benin del valore di 106 milioni di sterline (139 milioni di dollari) e la costruzione di strade in Togo del valore di 68 milioni di sterline (89 milioni di dollari).

Una competizione impari

C’è però un aspetto che rileva Bloomberg, ovvero Regno Unito lavorerà pure  per aumentare la propria presenza, ma la Cina sta diventando  il principale finanziatore della maggior parte degli stati africani. 

Citando i dati dell’Università Fudan, Bloomberg ricorda che la società cinese Sinosure ha sostenuto progetti a sostegno della Belt and Road Initiative che hanno contribuito con oltre 120 miliardi di dollari in contratti di costruzione e investimenti cinesi in Africa nei suoi primi 10 anni.

Allo stesso tempo, osserva la Cina non è soggetta alle stesse regole di Gran Bretagna e Francia, membri dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).

Proprio la settimana scorsa, non a caso, Pechino ha tenuto un forum sulla cooperazione cinese con il continente africano. Il presidente cinese Xi Jinping  ha ribadito che le relazioni della Cina con l’Africa  “si trovano nel momento migliore della loro storia” . 

Non solo, il gigante asiatico  ha promesso  più di 360 miliardi di yuan (50,7 miliardi di dollari) in tre anni, di cui più della metà sotto forma di prestito. Nel frattempo, 11 miliardi di dollari saranno sotto forma di aiuti di vario tipo e, inoltre, 10 miliardi di dollari saranno utilizzati per incoraggiare gli investimenti delle aziende cinesi.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti