Dai resoconti della telefonata di ieri tra Biden e Zelensky è emersa la volontà americana di fornire di missili antiaerei a lunga gittata l'Ucraina. Un'altra linea rossa dei russi è stata superata; hanno già detto da un pezzo che simili forniture spingono la Russia a considerare gli USA cobelligeranti nel conflitto ucraino. Siamo su un piano inclinato che porta sempre di più alla guerra aperta tra USA-NATO e Russia.
Ma la verità vera come sempre è celata: il tema di fondo è il Dollaro e il suo utilizzo come moneta di conto per gli scambi internazionali. La mossa dell'Opec di tagliare la produzione di petrolio presa l'altro giorno contro la volontà americana e l'annunciata visita del Sultano degli Emirati Arabi a Mosca certamente non aiutano a calmare le acque e rendono sempre più chiara la scelta di campo degli arabi in favore della Russia e l'abbandono del Dollaro.
Fino a quando non si risolverà questo problema non se ne esce. E se anche per miracolo si risolvesse la crisi ucraina, immediatamente gli americani darebbero fuoco a qualche altra polveriera.
Tutto il resto sono chiacchiere.