La Turchia mette in funzione i sistemi S-400 acquisiti dalla Russia. Arrivano le sanzioni USA?

La Turchia mette in funzione i sistemi S-400 acquisiti dalla Russia. Arrivano le sanzioni USA?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

La Turchia ha testato per la prima volta i sistemi di difesa aerea S-400 di fabbricazione russa durante le esercitazioni vicino alla città di Sinop, nel nord del paese, ha rivelato nella giornata di venerdì all’agenzia TASS una fonte inserita nei circoli militari e diplomatici.

 

"Sono stati lanciati tre missili del sistema missilistico antiaereo S-400. Tutti hanno colpito con successo gli obiettivi designati", ha detto la fonte.

 

Considerati i più avanzati nel loro genere, i missili terra-aria (SAMS) S-400 sono il più moderno sistema missilistico terra-aria a lungo e medio raggio, progettato per rilevare e distruggere aerei e missili da crociera e balistici, pur essendo in grado di distruggere installazioni a terra.

 

In precedenza, come riportato da EurAsian Times che citava più fonti, la Turchia avrebbe testato i sistemi di difesa aerea S-400 contro caccia F-16 sviluppati dagli Stati Uniti. Secondo diverse fonti, i sistemi di difesa aerea S-400 schierati nella base aerea di Mürted vicino ad Ankara sono stati testati su caccia F-16 Viper e F-4 Phantom II di fabbricazione statunitense.

 

L'area vicino alla città costiera di Sinop è stata limitata dall'avviso sullo spazio aereo turco o NOTAM per i test di venerdì (16 ottobre) che includeranno un test radar e forse un fuoco vivo per sei ore.

 

Agli aeromobili è stato consigliato di evitare l'area di prova fino a un'altezza di 200.000 piedi (61.000 metri). Ankara aveva già emesso un avviso marittimo denominato NAVTEX per l'addestramento al tiro e altri due per l'addestramento militare, che si terrà da venerdì a sabato (17 ottobre).

 

Adesso si attendono eventuali reazioni da Washington. Gli USA avevano minacciato sanzioni nel caso la Turchia, già estromessa dal programma F-35, avesse messo in funzione il sistema antimissile di produzione russa. Secondo gli statunitensi i sistemi non sarebbero compatibili con i sistemi di armamento in dotazione alle forze NATO e inoltre rappresenterebbero un rischio per i caccia stealth F-35 di produzione statunitense. A Washington temono che i sistemi russi possano ‘rubare’ informazioni sulle tecnologie utilizzate sui caccia. 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti