Lavrov: c'erano almeno 6 caccia F-35 in volo dopo l'attacco dell'Iran alle basi statunitensi

52548
Lavrov: c'erano almeno 6 caccia F-35 in volo dopo l'attacco dell'Iran alle basi statunitensi

 

Secondo il ministro degli Esteri russo, l'Iran si aspettava un altro attacco dagli Stati Uniti, ma questa informazione non è stata ancora verificata.

 

"Ci sono informazioni secondo cui gli iraniani attedendevano un altro attacco da parte degli Stati Uniti, non sapevano come, ma nel cielo almeno sei F-35 furono individuati proprio al confine con l'Iran. Ma penso che queste informazioni dovrebbero essere verificate di nuovo".

 

Lavrov ha ribadito che la tragedia è stata causata da un errore umano, la demolizione non è stata intenzionale.

 

"Questo è un errore umano. A mio avviso, tutti hanno già capito che non era intenzionale e che richiede un risarcimento, è un diritto dei membri della famiglia. Penso che la parte iraniana prenderà in considerazione questi appelli. Hanno ammesso che ciò è accaduto per errore", ha detto Lavrov in risposta a una domanda di un giornalista del The Independent.

 

L'8 gennaio, l'esercito iraniano ha bombardato due basi usate dai militari statunitensi in Iraq con missili, come rappresaglia per la morte del generale Qasem Soleimani, comandante della forza Quds della Guardia Rivoluzionaria dell’Iran, ucciso il 3 gennaio dagli Stati Uniti attraverso un attacco con droni a Baghdad.

 

Diverse ore dopo l'attacco alle basi, la difesa antiaerea dell'Iran ha abbattuto un Boeing 737-800 della Ukraine International Airlines che era appena decollato con 176 persone a bordo dell'aeroporto di Teheran diretto a Kiev.


Le vittime dell'incidente - 167 passeggeri e nove membri dell'equipaggio - erano cittadini di Iran, Canada, Ucraina, Germania, Afghanistan e Svezia.

 

L'11 gennaio, lo stato maggiore iraniano ha ammesso che l'aereo ucraino è stato abbattuto per errore umano, dopo che un operatore lo aveva preso per un obiettivo nemico che si era avvicinato troppo a un'importante installazione militare.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro di Giuseppe Masala Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica... di Francesco Santoianni Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica...

Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica...

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La vera lezione del caso Epstein di Paolo Desogus La vera lezione del caso Epstein

La vera lezione del caso Epstein

Una risposta al professor Giovanni Rezza di Alessandro Mariani Una risposta al professor Giovanni Rezza

Una risposta al professor Giovanni Rezza

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri di Giuseppe Giannini L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri

L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti