L'Iran mette in guardia "sull'avventurismo da parte di stranieri" dopo il "sabotaggio" delle navi saudite in un porto degli Emirati Arabi Uniti

L'Iran mette in guardia "sull'avventurismo da parte di stranieri" dopo il "sabotaggio" delle navi saudite in un porto degli Emirati Arabi Uniti

Lo sviluppo arriva poco dopo che il ministero degli esteri degli Emirati Arabi Uniti ha annunciato che quattro navi commerciali sono state prese colpite da "atti di sabotaggio" nelle acque del Golfo al largo delle sue coste.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Abbas Mousavi, ha espresso preoccupazione per un "sabotaggio" a diverse navi mercantili al largo delle coste degli Emirati Arabi Uniti, definendo l'episodio "preoccupante e terribile" e ha sollecitato un'indagine sulla questione.
 
Mousavi ha spiegato che "tali incidenti hanno un impatto negativo sulla sicurezza del trasporto marittimo", mettendo in guardia contro qualsiasi "cospirazione orchestrata dai malcapitati" e "avventurismo da parte di stranieri" per minare la stabilità della regione.

I commenti hanno seguito un'osservazione riportata dal ministro dell'Energia saudita Khalid al-Falih, il quale ha affermato che due navi saudite erano tra quelle prese di mira vicino agli Emirati Arabi Uniti.
 
Una delle due navi in ??questione è stata attaccata quando stava per essere caricata con greggio saudita nel porto di Ras Tanura per essere consegnata a Saudi Aramco negli Stati Uniti, ha riferito la Reuters .
 
Il sospetto attacco non ha provocato vittime o fuoriuscita di petrolio, ma si dice che abbia causato danni significativi alle strutture delle due navi.
"La comunità internazionale ha una responsabilità congiunta nel proteggere la sicurezza della navigazione marittima e la sicurezza delle petroliere, per mitigare le conseguenze negative di tali incidenti sui mercati dell'energia e il pericolo che rappresentano per l'economia globale", ha detto al-Falih. una dichiarazione, citato dalla Reuters.
 
Mentre i rapporti sul presunto attacco di sabotaggio continuavano a diffondersi, il Consiglio di cooperazione per gli Stati arabi nel Golfo (GCC) ha rilasciato una dichiarazione per condannare l'attacco:"È uno sviluppo pericoloso e un'escalation che riflette le cattive intenzioni di coloro che hanno pianificato e portato a termine queste operazioni che mettono in pericolo la sicurezza della navigazione marittima nella regione e minacciano la vita degli equipaggi civili delle navi", si legge nella dichiarazione.
 
Domenica scorsa, gli Emirati Arabi Uniti hanno riferito che quattro navi mercantili sono state prese di mira in "atti di sabotaggio" nelle sue acque territoriali.
 
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti