Non solo Su-57. La Russia progetta un caccia leggero di ultima generazione

1301
Non solo Su-57. La Russia progetta un caccia leggero di ultima generazione

Dopo il caccia stealth di quinta generazione Su-57 la Russia non ha intenzione di fermarsi nello sviluppo di caccia da combattimento di nuova generazione. 

L'agenzia di stampa russa TASS riferisce che la Rostec State Corporation con sede a Mosca sta attualmente “lavorando a un concept” per caccia avanzati di “classe media e leggera” da costruire sia nella versione con equipaggio che senza pilota, come riportato da The EurAsian Times. 

I nuovi caccia potrebbero essere più piccoli dell'attuale famiglia Flanker, inclusi Sukhoi Su-27, Su-30 e persino Mikoyan MiG-29 e MiG-35 Fulcrum.

“Sono in corso lavori per sviluppare un sistema di aviazione da combattimento del futuro nelle sue classi leggere e medie. Secondo il progetto, questa potrebbe essere una piattaforma universale nelle versioni con e senza equipaggio”, ha spiegato il CEO di Rostec Sergei Chemezov.

Allo stato attuale, il progetto è ancora nelle fasi nascenti e l'azienda sta sviluppando il concetto sulla base del proprio finanziamento senza il supporto del governo federale.

“L'azienda sta lavorando al concetto e ai requisiti operativi per tale piattaforma. Finora lo stiamo facendo di nostra iniziativa, senza fondi di bilancio [federali]”, ha affermato Chemezov.

La Russian Aircraft Corporation (RAC) ha compiuto sforzi in passato per sviluppare caccia bimotore di nuova generazione come alternative più leggere all'attuale flotta di jet pesanti.

Secondo gli analisti, Mikoyan è considerato il candidato più probabile per il nuovo programma di jet da combattimento leggero, unicamente per il fatto che la società aerospaziale aveva precedentemente lavorato al progetto Lightweight Multifunctional Tactical Aircraft, noto anche come Logkiy Mnogofunktsionalnyi Frontovoi Samolyot ( LMFS).

Il progetto LMFS dell'era sovietica era quello di sviluppare due nuovi caccia da combattimento complementari che avrebbero sostituito i MiG-29.

Tuttavia, a seguito del crollo dell'Unione Sovietica, LMFS è stato sospeso e tutti i caccia monomotore sono stati ritirati dall'inventario.

Il caccia LMFS originale avrebbe caratteristiche poco osservabili, tra cui almeno un vano armi interno.

Anche se il programma non ha mai visto la luce, il jet da combattimento leggero monomotore potrebbe essere costruito utilizzando la suite avionica avanzata esistente del MiG-35. Ciò consentirebbe al caccia di essere equipaggiato con il radar Zhuk-M e altri sensori.

Non è escluso che la Russia potrebbe sviluppare il suo nuovo caccia leggero in collaborazione con altri paesi. Il comparto comunque si rivela affollato dall’arrivo di caccia leggeri come il JF-17, l'FA-50 della Corea del Sud e il jet da combattimento indiano Tejas Light. Il nuovo caccia russo rischia di affrontare una forte concorrenza.

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ di Giuseppe Masala La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ

La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Washington e Tel Aviv sono corresponsabili di Michele Blanco Washington e Tel Aviv sono corresponsabili

Washington e Tel Aviv sono corresponsabili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti