Non solo Su-57. La Russia progetta un caccia leggero di ultima generazione

Non solo Su-57. La Russia progetta un caccia leggero di ultima generazione

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Dopo il caccia stealth di quinta generazione Su-57 la Russia non ha intenzione di fermarsi nello sviluppo di caccia da combattimento di nuova generazione. 

L'agenzia di stampa russa TASS riferisce che la Rostec State Corporation con sede a Mosca sta attualmente “lavorando a un concept” per caccia avanzati di “classe media e leggera” da costruire sia nella versione con equipaggio che senza pilota, come riportato da The EurAsian Times. 

I nuovi caccia potrebbero essere più piccoli dell'attuale famiglia Flanker, inclusi Sukhoi Su-27, Su-30 e persino Mikoyan MiG-29 e MiG-35 Fulcrum.

“Sono in corso lavori per sviluppare un sistema di aviazione da combattimento del futuro nelle sue classi leggere e medie. Secondo il progetto, questa potrebbe essere una piattaforma universale nelle versioni con e senza equipaggio”, ha spiegato il CEO di Rostec Sergei Chemezov.

Allo stato attuale, il progetto è ancora nelle fasi nascenti e l'azienda sta sviluppando il concetto sulla base del proprio finanziamento senza il supporto del governo federale.

“L'azienda sta lavorando al concetto e ai requisiti operativi per tale piattaforma. Finora lo stiamo facendo di nostra iniziativa, senza fondi di bilancio [federali]”, ha affermato Chemezov.

La Russian Aircraft Corporation (RAC) ha compiuto sforzi in passato per sviluppare caccia bimotore di nuova generazione come alternative più leggere all'attuale flotta di jet pesanti.

Secondo gli analisti, Mikoyan è considerato il candidato più probabile per il nuovo programma di jet da combattimento leggero, unicamente per il fatto che la società aerospaziale aveva precedentemente lavorato al progetto Lightweight Multifunctional Tactical Aircraft, noto anche come Logkiy Mnogofunktsionalnyi Frontovoi Samolyot ( LMFS).

Il progetto LMFS dell'era sovietica era quello di sviluppare due nuovi caccia da combattimento complementari che avrebbero sostituito i MiG-29.

Tuttavia, a seguito del crollo dell'Unione Sovietica, LMFS è stato sospeso e tutti i caccia monomotore sono stati ritirati dall'inventario.

Il caccia LMFS originale avrebbe caratteristiche poco osservabili, tra cui almeno un vano armi interno.

Anche se il programma non ha mai visto la luce, il jet da combattimento leggero monomotore potrebbe essere costruito utilizzando la suite avionica avanzata esistente del MiG-35. Ciò consentirebbe al caccia di essere equipaggiato con il radar Zhuk-M e altri sensori.

Non è escluso che la Russia potrebbe sviluppare il suo nuovo caccia leggero in collaborazione con altri paesi. Il comparto comunque si rivela affollato dall’arrivo di caccia leggeri come il JF-17, l'FA-50 della Corea del Sud e il jet da combattimento indiano Tejas Light. Il nuovo caccia russo rischia di affrontare una forte concorrenza.

 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti