Nonostante il Coronavirus, l'UE rinnova la sanzioni alla Siria. La reazione di Damasco: "umiliante servilismo alle politiche statunitensi"

Nonostante il Coronavirus, l'UE rinnova la sanzioni alla Siria. La reazione di Damasco: "umiliante servilismo alle politiche statunitensi"

Emergenza Covid-19 o meno, nonostante gli appelli, l'Unione Europea asservita agli USA ha deciso di prorogare di un altro anno le sanzioni alla Siria.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Oggi, i ministri degli esteri dell'Unione Europea hanno deciso di prorogare le sanzioni per un altro anno la Siria, nonostante l'emergenza Covid-19, finora nel paese arabo sono 122 i casi di coronavirus, 43 i guariti, 4 i morti.
 
Un altro anno di sanzioni che privano il popolo siriano di beni di prima necessità, attrezzature sanitari, farmaci, e ostacolano la ricostruzione di un paese distrutto dalle bande armate foraggiate, armate e finanziate da quasi tutti i paesi dell'Unione Europea.
 
Questo atto dimostra la natura feroce e menzognera dell'Unione Europea che aveva parlato di allentamento della sanzioni, nonché il suo servilismo agli Stati Uniti d'America.
 
Alla proroga delle sanzioni, non si è fatta attendere la replica di Damasco, attraverso una nota del Ministero degli Esteri: "La decisione dell'Unione Europea di estendere le misure coercitive imposte alla Siria non è sorprendente, dal momento che è stata presa immediatamente dopo tale decisione dagli Stati Uniti", si legge nella comunicato.

Si aggiunge che "ciò conferma la mancanza di indipendenza della decisione dell'UE e il suo umiliante servilismo rispetto alla politica americana".
 
Inoltre, si sottolinea che "tale decisione mostra il pieno coinvolgimento dell'Unione europea nella guerra contro la Siria e il suo sostegno illimitato ai gruppi terroristici ed è quindi responsabile dello spargimento di sangue dei siriani e delle loro sofferenze a causa delle ingiuste sanzioni economiche che influenzano gli sforzi per fornire l'infrastruttura medica necessaria per affrontare la pandemia del nuovo Coronavirus."
 
La cancelleria siriana denuncia "che queste sanzioni costituiscono una flagrante violazione dei più elementari diritti umani e del diritto internazionale umanitario e rappresentano un crimine contro l'umanità."
 
Per la diplomazia siriana, "la decisione dell'UE rivela la falsità delle posizioni e delle dichiarazioni dei funzionari dell'UE sull'allentamento delle sanzioni in relazione agli aiuti umanitari in risposta all'epidemia di Covid-19".
 
Damasco conclude ricordando che "questa decisione rivela l'ipocrisia che è già caratteristica della politica europea e lascia l'UE senza il minimo grado di credibilità e la spoglia di qualsiasi considerazione sulla scena internazionale e prima ancora dell'opinione pubblica europea."
 
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti