Pentagono: l’Artico diventa una regione di scontro strategico per gli Stati Uniti
Tra i cambiamenti geopolitici e climatici, l'Artico sta diventando una regione di scontro strategico per gli Stati Uniti, secondo il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.
Per il Pentagono "i grandi cambiamenti geopolitici stanno rendendo necessario questo nuovo approccio strategico all'Artico".
Secondo questa strategia, i cambiamenti includono la crisi ucraina, l'adesione di Finlandia e Svezia alla NATO, la crescente collaborazione tra Cina e Russia e l'accelerazione degli impatti del cambiamento climatico.
"Questa regione sempre più accessibile sta diventando un luogo di competizione strategica e gli Stati Uniti devono essere pronti ad affrontare la sfida insieme ai loro alleati e partner", secondo quanto delinea Washington.
Questa strategia mira a preservare la stabilità nella regione artica, dove Washington conta di proteggere gli interessi nazionali.
"Questa nuova strategia del Dipartimento della Difesa indirizza il Dipartimento a migliorare le sue capacità nell'Artico, ad approfondire l'impegno con gli alleati e i partner e ad esercitare le nostre forze per prepararci alle operazioni alle alte latitudini", si legge nel documento.